LIVORNO, 23 dicembre 2025 – Si è conclusa l’iniziativa di donazione del sangue, articolata su due giornate, che ha visto la partecipazione dei militari del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” presso l’Ospedale di Livorno. Sono stati 42 i paracadutisti tra i quali il comandante del Reggimento, colonnello Girolamo Bufi, protagonisti della donazione che ha portato alla raccolta di circa 20 litri tra sangue e plasma. L’attività, svolta presso il Centro Trasfusionale, ha visto l’adesione dei militari che, attraverso un gesto semplice ma di altissimo valore civile, hanno voluto testimoniare la concreta vicinanza dell’Esercito ai cittadini.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle attività di collaborazione con il territorio e di sensibilizzazione alla cultura della donazione, rafforzando il legame tra le Forze Armate, le istituzioni sanitarie e la comunità locale. Il 187° Reggimento esprime un sentito ringraziamento all’Ospedale di Livorno, al personale del Centro Trasfusionale per il loro diuturno lavoro, per l’accoglienza ricevuta e la professionalità dimostrata.
“Accogliere i donatori è sempre un piacere e un onore – ammette Spartaco Mencaroni, direttore sanitario del presidio ospedaliero di Livorno – ma lo è ancora di più in momenti come questi, in cui un’istituzione storica della città si avvicina e porta un contributo concreto alla cura, al supporto e al sostegno delle persone che soffrono e che hanno bisogno di sangue, di cui tutti potremmo aver bisogno. La donazione è un gesto che può fare chiunque. Il fatto che le istituzioni lo facciano attivamente in questo periodo, che richiama il concetto di festa, di dono e di gratuità, è particolarmente importante perché offre uno stimolo e trasmette un messaggio a tutta la città e a tutti gli operatori sanitari: un messaggio di sostegno e di generosità da imitare e da rafforzare sempre di più. Grazie davvero e buone feste”.
“Donare il sangue significa donare vita – ha detto il comandante del Reggimento, colonnello Girolamo Bufi presente come donatore all’iniziativa – e alla vigilia di questo Natale 2025 non c’era dono migliore che potessimo fare al centro trasfusionale dell’ospedale della città di Livorno, per consolidare i sentimenti di amicizia, condivisione e sinergia che ci sono tra il 187° reggimento e la città che lo ospita, tesi evidentemente a durare nel tempo”.
In FOTO alcuni momenti della donazione.
(Pierpaolo Poggianti)