Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

VALLI ETRUSCHE, 8 gennaio 2026 – La Zona Valli Etrusche ha disposto un servizio di continuità assistenziale diurna fino al al 16 gennaio finalizzato a garantire l’accesso alle cure primarie agli ex assistiti del medico di famiglia, Matteo Olivoni, che il primo gennaio scorso ha terminato il proprio incarico sul territorio di Riotorto. Il servizio è contattabile telefonicamente a partire dalle ore 16 al numero 335-769.55.76 e prevede l’apertura dell’ambulatorio dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 16 e le 19.

Si invita la popolazione a presentarsi alle visite munita di tutta la documentazione sanitaria necessaria, comprensiva degli attestati di esenzione per reddito e per patologia, dei piani terapeutici in essere e delle terapie in corso complete delle indicazioni di dosaggio, al fine di consentire una presa in carico quanto più efficace e appropriata possibile.

L’Azienda conferma il proprio impegno costante nel garantire la tutela della salute dei cittadini e nel proseguire le attività finalizzate alla definizione di una soluzione stabile per l’assistenza medica sul territorio di Riotorto. A tal proposito ricorda che sono state attivate tutte le procedure necessarie all’individuazione di un nuovo medico titolare, ma nonostante l’impegno profuso la ricerca ad oggi non ha ancora dato esito positivo. L’avviso pubblico urgente per il conferimento dell’incarico che prevedeva la scadenza dell’8 gennaio è stato quindi prorogato ed è consultabile sul sito aziendale.

Con l’occasione ricordiamo che i cittadini residenti a Riotorto possono comunque effettuare la scelta di un medico di medicina generale tra quelli appartenenti all’ambito territoriale di Piombino che risultino disponibili all’acquisizione di nuovi assistiti. La procedura può essere svolta autonomamente da casa, tramite computer, smartphone o tablet, accedendo al sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest nella sezione dedicata alla scelta del medico o del pediatra di famiglia, oppure attraverso il portale regionale Open Toscana utilizzando la tessera sanitaria attivata. In alternativa, è possibile inoltrare la richiesta via posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Rimangono inoltre a disposizione dei cittadini il Punto SI tramite totem, presente presso il CSS di Venturina e l’Ospedale di Piombino, nonché lo sportello CUP attivo il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.

(Pierpaolo Poggianti)