Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Il momento della consegna del riconoscimento

Pisa-Massa, 27 gennaio 2026. Il pronto soccorso dell’ospedale “Apuane” di Massa ha ricevuto un importante riconoscimento dal laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nell’ambito del workshop “Buone performance e buone pratiche nel percorso emergenza-urgenza del network delle Regioni”, la struttura massese è stata individuata come caso studio di eccellenza per le sue performance organizzative e gestionali, diventando un modello di riferimento per i manager della sanità.

Il riconoscimento è stato ufficializzato venerdì 23 gennaio nell’aula magna della Scuola Sant’Anna, dove la professoressa, Sabina Nuti, fondatrice del laboratorio MeS, ha consegnato la targa alla delegazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, composta per l’occasione da Maria Letizia Casani, direttrice generale, Giacomo Corsini, direttore sanitario, Gabriele Morotti, direttore amministrativo, Laura Guerrini, direttrice dei servizi sociali, Marco Leorin, direttore del pronto soccorso di Massa, e numerosi professionisti dell’Azienda. 

Come ha spiegato Milena Vainieri, responsabile del laboratorio MeS «le finalità del nostro workshop sono far emergere le buone performance e valorizzare non soltanto i risultati, ma anche comprendere quali siano gli elementi di successo, per poterli trasferire ad altre realtà». 

Il network delle Regioni della Scuola Sant’Anna comprende 91 ospedali di 9 regioni italiane. All’interno di questo gruppo, il pronto soccorso di Massa si è distinto, tra le strutture con oltre 45mila accessi annui, come una delle realtà più interessanti da studiare e analizzare, grazie ai risultati ottenuti su indicatori chiave quali: la percentuale di accessi con ricovero entro 8 ore, gli accessi ripetuti entro 72 ore, i dimessi a domicilio entro 8 ore e la riduzione dei pazienti che abbandonano il pronto soccorso. 

Per questo motivo, lo scorso ottobre, un gruppo di dirigenti della sanità toscana ha visitato il pronto soccorso di Massa. Alla visita è seguito un confronto con i professionisti della struttura e con i partecipanti al corso di formazione del laboratorio MeS, finalizzato ad approfondire le determinanti organizzative alla base dei risultati raggiunti. 

Insieme al pronto soccorso di Massa sono state selezionati anche i pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, dell’Azienda Ospedaliera di Padova e dell’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa.  

«Sono molto contenta per questo premio – dichiara Maria Letizia Casani (vedi foto a fianco) – perché rappresenta un riconoscimento al grande lavoro svolto in questo ambito. È un risultato che gli operatori del pronto soccorso e di tutto l’ospedale di Massa meritano pienamente. A loro e al direttore sanitario, Giacomo Corsini, che segue l’organizzazione dei pronto soccorso, rivolgo i miei più sinceri complimenti. È davvero una grande soddisfazione».

Daniel Pescini 

Maria Letizia Casani
Giacomo Corsini
Marco Leorin e collaboratrici