PISA, 6 febbraio 2026 – Giovedì 19 febbraio nell’ambito di Cascina, Crespina, Lorenzana, Fauglia, Orciano, terminerà la convenzione della pediatra di libera scelta, Francesca Monaco. Da quella data inizierà l’incarico provvisorio della dottoressa Federica Daini con ambulatorio a Cascina (Via Toscoromagnola n. 285) alla quale saranno automaticamente trasferiti tutti gli assistiti della dottoressa Monaco. I genitori/tutori non dovranno, quindi, dare una nuova indicazione assistenziale salvo diversa scelta.
Con l'occasione si ricorda che l’iscrizione al Pediatra di Libera Scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, la reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia è garantita dal servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
Per effettuare la scelta del medico o pediatra è sempre consigliabile utilizzare le procedure attivabili dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.
Al servizio on line si può accedere tramite:
- portale regionale https://cambiomedico.sanita.toscana.it/
- portale Open Toscana;
- inviando una richiesta per mail;
- utilizzando il modulo on-line.
In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico presenti sul territorio.
(Pierpaolo Poggianti)