LIVORNO, 9 febbraio 2026 – Da domani, martedì 10, a lunedì 16 febbraio anche a Livorno e provincia si svolgeranno le Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF), iniziativa giunta alla sua 26esima edizione. In circa 48 farmacie aderenti, i volontari del Banco farmaceutico inviteranno i cittadini a donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
Servono, soprattutto, farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti. I farmaci raccolti sosterranno 21 realtà benefiche del territorio che hanno espresso un fabbisogno di oltre 11.000 confezioni di farmaci.
Durante l’edizione del 2025, tra Livorno e provincia sono state raccolte 9.058 confezioni (pari a un valore di 78.229 euro) che hanno aiutato 2.388 ospiti di 20 enti assistenziali.
Le GRF si svolgono con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di DOC Pharma, EG STADA Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di IBSA Italy, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Krka Farmaceutici.
La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, Warner Bros. Discovery e Pubblicità Progresso.