BVLG dona all’ospedale Versilia un ecocardiografo per il reparto di Cardiologia: continua l’impegno dell’istituto di via Mazzini per la salute sul territorio
La conferenza stampa alla presenza dei vertici BVLG, del dottor Gabriele Morotti, direttore amministrativo Azienda USL Toscana nord ovest, della dottoressa Grazia Luchini, direttrice sanitaria ospedale Versilia e Maria Laura Canale, direttrice unità operativa complessa di Cardiologia”.
16 febbraio 2026 - Continua l’impegno della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana sul territorio, perseguendo l’obiettivo statutario di costruire il bene comune per la comunità locale. Partendo da questo principio ispiratore BVLG ha voluto sostenere l’ospedale nell'acquisto di un ecocardiografo di ultima generazione, necessario per la gestione delle valvulopatie nella nostra popolazione della nostra comunità, dedicata al reparto di Cardiologia diretto dalla dottoressa Maria Laura Canale.
Di seguito le caratteristiche dell'ecocardiografo Philips EPIQ CVx di ultima generazione che permetterà di svolgere indagini accurate dal punto di vista cardiovascolare, in particolare sui seguenti aspetti:
- il modulo di Autostrain permette di valutare in tempo reale la funzionalità del ventricolo sinistro e la forza contrattile soprattutto nel follow-up post infarto o intervento;
- il nuovo modulo tridimensionale permette di valutare attentamente la morfologia degli apparati valvolari e la presenza di anomalie morfologiche ventricolari;
- per quanto riguarda la cardioncologia è possibile valutare in maniera semplice ed efficace le volumetrie e la frazione di eiezione ventricolare sinistra monitorando il paziente oncologico che fa terapie potenzialmente cardiotossiche in tutto il suo percorso di terapia.
Dichiarazioni CDA e Direzione BVLG
“Un altro impegno per la comunità. Sapendo che l’arte medica progredisce velocemente in tecnologia, abbiamo deciso di contribuire all’acquisto di questa innovativa strumentazione per il reparto di Cardiologia.
Il connubio tra personale altamente qualificato e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia permette di mantenere il livello di eccellenza che è già riconosciuto a questa unità operativa. Importante continuare a trasferire nella pratica quotidiana i successi delle ricerche condotte in ambito scientifico, migliorando i percorsi assistenziali e di cura dei pazienti. L’unità di Cardiologia è una risorsa importante per la Versilia e come BVLG siamo sempre vicini a iniziative a favore del loro sviluppo, perché svolgono un ruolo fondamentale come presidio per la salute dei cittadini del nostro territorio.”
Dichiarazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest
Dottor Gabriele Morotti
“Esprimo la gratitudine della nostra Azienda per la Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana, che tanto ha già dato alla nostra sanità per questa donazione di uno strumento all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e quindi fondamentale per la Cardiologia del Versilia. Grazie, quindi, al presidente Stamati e a tutti i suoi collaboratori per il supporto costante, per la sensibilità e per la generosità sempre dimostrati nei nostri confronti.”
Dottoressa Grazia Luchini
“Anche come direzione ospedaliera rivolgo i più sentiti ringraziamenti a BVLG per aver messo a disposizione del reparto di Cardiologia questo moderno macchinario. La struttura diretta dalla dottoressa Canale rappresenta una delle eccellenze del nostro ospedale e, grazie a questa donazione di una Banca che si distingue sempre per il suo legame con il territorio, potrà lavorare in maniera sempre più efficiente ed efficace.”
Dottoressa Maria Laura Canale
“Voglio esprimere un sentito ringraziamento a BVLG da parte della Cardiologia del Versilia, dell'Azienda USL Toscana nord ovest tutta e, soprattutto, della popolazione della Versilia. Il ringraziamento è, ovviamente, in primis per il supporto nell'acquisizione di uno strumento all'avanguardia che permetterà di continuare a fornire alla nostra popolazione l'eccellenza nella diagnostica cardiovascolare, ma va oltre. Questo gesto testimonia la vicinanza concreta dell'Istituto al suo territorio e alla sua gente e rappresenta un esempio di integrazione e condivisione di intenti tra la nostra Azienda sanitaria e le realtà virtuose della Versilia. Il nuovo ecocardiografo permetterà di rafforzare la già stretta collaborazione con le altre strutture sanitarie e velocizzare i percorsi di cura. Infine, un sentito e doveroso ringraziamento da parte della Cardiologia alla nostra Azienda che insieme a BVLG ha permesso la realizzazione di questa importante progetto.”
In allegato alcune immagini della conferenza stampa di oggi (16 febbraio) a Pietrasanta
Comunicato con BVLG