Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Lido di Camaiore, 20 febbraio 2026 - A partire dal mese di marzo 2026, nell’ambito dell’ambulatorio di Pneumologia e Allergologia pediatrica dell’ospedale Versilia sarà attivato un nuovo ambulatorio di allergologia dedicato all’esecuzione di skin prick test per inalanti.

Il servizio sarà curato da Ludovica Adamo, che andrà ad affiancarsi a Vincenzo Ragazzo e Luca Luporini, medici già operativi nell’ambulatorio di Pneumologia pediatrica. Questo sviluppo rappresenta un ulteriore passo in avanti nel potenziamento dell’offerta diagnostica e assistenziale rivolta ai piccoli pazienti affetti da disturbi respiratori e allergici.

Il servizio sarà operativo il secondo e quarto mercoledì di ogni mese e l’accesso sarà possibile  prenotando al Cup (“visita allergologica e prick test”).

I prick test per inalanti rappresentano uno degli strumenti fondamentali nella diagnosi delle allergopatie respiratorie, come asma allergico e rinite allergica, due condizioni che colpiscono sempre più frequentemente l’età pediatrica.

Attraverso un test semplice, rapido e minimamente invasivo, è possibile individuare con precisione le sostanze inalanti (pollini, acari, muffe, epiteli di animali domestici) responsabili delle reazioni allergiche, consentendo così un approccio terapeutico e preventivo mirato e personalizzato.

Queste patologie, spesso associate tra loro, possono influire in modo significativo sulla qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie, determinando ripercussioni sul sonno, sul rendimento scolastico e sul benessere generale. Una diagnosi precoce e accurata consente non solo di controllare meglio i sintomi, ma anche di prevenire l’evoluzione verso forme più severe, come l’asma non controllata.

 

L’attivazione dell’ambulatorio di allergologia pediatrica rientra nella strategia di sviluppo dell’offerta sanitaria dell’ospedale Versilia, che punta su una Pediatria sempre più multidisciplinare e integrata.

Grazie alla collaborazione tra pneumologi e allergologi, sarà possibile offrire un percorso diagnostico-terapeutico completo per i bambini affetti da patologie respiratorie croniche e allergiche, garantendo un’assistenza di alta qualità e sempre più vicina ai bisogni del territorio.

 

In allegato l’immagine del dottor Giovanni Suriano, responsabile della Pediatria dell’ospedale Versilia

 

(sdg)

Attachments:
FileLast modified
 ok Dottor Suriano.jpg20-02-2026 14:53