LIVORNO, 20 aprile 2020 – Mille mascherine Ffp2 sono state consegnate questa mattina dal presidente della sezione livornese dell’Associazione Italiana Leucemie (Ail), Alessandro Baldi, al direttore della Ematologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Enrico Capochiani.
“La nostra associazione – dice Baldi – è da sempre al fianco di un reparto che deve essere considerato una vera e propria eccellenza nel panorama sanitario locale. Con questa donazione consolidiamo un rapporto alimentato ogni giorno grazie alla disponibilità e professionalità non solo del primario, ma anche dei tanti operatori che vi lavorano. Non sono diventati eroi adesso, ma sono grandi professionisti da sempre. Attraverso la generosità di tanti nostri sostenitori riusciamo a dare una mano all’attività, questa volta donando le mascherine, ma altre volte riuscendo ad incidere anche sul servizio come abbiamo fatto nelle settimane scorse offrendo prelievi domiciliari in collaborazione con la Svs”.
“Questa situazione emergenziale – ammette il primario Capochiani – ha spinto le persone a tirare fuori il meglio di se’. Lo vedo negli operatori che hanno moltiplicato gli sforzi, nei pazienti con rinnovata voglia di lottare, ma anche nei sostenitori come l’Ail che, adesso più di sempre, ci fa sentire il proprio supporto con donazioni importanti come queste”.
Alla consegna era presente anche il consigliere regionale Francesco Gazzetti che ha voluto ringraziare l’Ail livornese per l’esempio di come si può concretamente stare al fianco della sanità e dare un sostegno che non nasce dall'emergenza, ma in essa si consolida. Ha poi ringraziato il primario e tutto il personale del reparto per una attività straordinaria conosciuta, apprezzata e sostenuta a livello regionale.
In allegato le FOTO della consegna con Enrico Capochiani (primario), Desi Lemmi (coordinatrice infermieristica), Alessandro Baldi (presidente Ail) e Francesco Gazzetti (consigliere regionale)
(Pierpaolo Poggianti)