logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Consultori

Avenza - Consultorio

 

EMERGENZA COVID-19
 
In questo momento di emergenza sanitaria i cittadini che hanno bisogno di rivolgersi  ai Consultori dell'Azienda USL Toscana nord ovest sono tenuti a rispettare le indicazioni generali per la prevenzione del rischio di infezione da Covid-19.
 
 
I Consultori della Zona Apuana continuano la loro attività a sostegno delle donne, dei giovani, delle coppie e della famiglia attraverso nuove modalità.

L’accesso per informazioni, consulenze e visite è esclusivamente telefonico ai seguenti numeri:

- Consultorio di Massa: 0585/493770 dal lunedì al venerdì ore 8.30-13 e lunedì ore 14-17

- Consultorio di Avenza: 0585/657814 dal lunedì al sabato ore 8.30-13 e mercoledì ore 14-17

 Gli operatori garantiscono:

- consulenze telefoniche

- visite e consulenze al Consultorio per prestazioni non differibili (percorso nascita, interruzione volontaria di gravidanza, contraccezione, violenza e maltrattamento), secondo valutazione professionale degli operatori e previo contatto telefonico.

- attività di gruppo a distanza: le attività di gruppo in sede sono temporaneamente sospese ma, in attesa dell’introduzione di una piattaforma web aziendale, sono state attivate modalità di comunicazione e condivisione attraverso altri canali, come ad esempio Whattsapp. Le gestanti vengono accompagnate da file audio con esercizi di respirazione/rilassamento e da materiale informativo riguardante gravidanza, allattamento e puerperio. Con il contributo di alcune donne che hanno frequentato e concluso gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita, sono stati elaborati materiali da condividere con donne in attesa, in una sorta di gruppo di sostegno da mamma a mamma.

Per i corsi di massaggio neonatale sono state predisposte videolezioni da condividere con i gruppi di mamme via Whattsapp.

- Sostegno psicologico: sono state attivate nuove modalità di comunicazione per l’intervento psicologico individuale e di gruppo; è stata messa a disposizione delle gestanti la pratica della mindfullness al fine di ridurre eventuali situazioni di stress e favorire il contatto emotivo con il bambino; è stato rafforzato il sostegno alla genitorialità e tutte le azioni previste nel protocollo di continuità Ospedale/Territorio, anche per la prevenzione del disagio psichico in gravidanza e puerperio.

- Sostegno dopo la nascita: nel puerperio le ostetriche contattano le neomamme per un percorso di sostegno a distanza, rilevando eventuali bisogni che necessitano di intevento ,anche di tipo psico-sociale.


LA PAGINA PROSEGUE CON LE INFORMAZIONI RELATIVE AL PERIODO PRE-emergenza COVID-19


CONSULTORIO FAMILIARE AVENZA
Via Giovan Pietro, 26 (Avenza) Carrara
Orario al pubblico: da lunedì al giovedì 8-13 e 14-17,30; venerdì e sabato 8-13

L’accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura del Consultorio.

ATTIVITA' CONSULTORIALI SU PRENOTAZIONE

Accesso telefonico:

  • Accoglienza/Prenotazione visite/Informazioni tel. 0585/657814
    lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00
  • Disdetta prenotazioni tel. 0585/657814
    lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00 oppure numero verde Cup 0585/493797
  • Prenotazione libretti in gravidanza tel. 0585/657816
    martedì-giovedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00
  • Consulenze ostetriche tel. 0585/657816 dalle ore 00    alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì (anche per visite puerperali a domicilio)

I libretti in gravidanza, previa prenotazione, si consegnano a partire dalla sesta settimana di gestazione telefonando al numero 0585/657816 martedì-giovedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00

  • I Pap-test fuori screening, si eseguono previa prenotazione CUP,
    (NB per la prenotazione munirsi prima di prescrizione medica su ricettario regionale)
  • Centro screening (pap-test)

Numero 0585/657300 per disdette e/o spostamenti dalle ore 10.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

  • Psicologia tel. 0585/657837

Accesso di persona:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

NB ricordarsi che per la prenotazione sia con accesso telefonico sia con accesso di persona è necessario avere con se la carta sanitaria ed eventuali esenzioni

 

CONSULTORIO GIOVANI
Via Giovan Pietro, 26 Carrara Avenza

COS'È IL CONSULTORIO GIOVANI?

Il Consultorio Giovani è uno spazio per l’ascolto ed il dialogo con coetanei e professionisti, dedicato ai giovani di età compresa tra 14 e 24 anni.

Costituisce un punto di riferimento in cui viene offerta la possibilità di esprimere le proprie necessità parlando di affettività, amicizia, solitudine, sessualità, contraccezione, problemi di coppia o con la famiglia, gli amici, la scuola.

COME POSSO ACCEDERE AL CONSULTORIO GIOVANI?

Il Consultorio Giovani si trova nella stessa sede del Consultorio Familiare, ma con orari dedicati solo alla fascia giovanile.

Massa: lunedi’ pomeriggio
14,30-17,30 

Carrara Avenza: mercoledi’ pomeriggio
14,00-17,00

Al Consultorio Giovani si accede liberamente e gratuitamente, senza necessità di appuntamento o di richiesta del medico. I giovani minori di 18 anni possono recarsi al Consultorio anche non accompagnati dai genitori.

Negli orari previsti è garantita l'accoglienza e un primo counselling. Le altre prestazioni sono effettuate se possibile nello stesso giorno, altrimenti vengono programmate.

PER QUALE MOTIVO POSSO ANDARE AL CONSULTORIO GIOVANI?

Puoi rivolgerti al Consultorio se hai bisogno di avere informazioni, se vuoi chiarire qualche dubbio, se hai un problema o semplicemente se desideri essere ascoltato. Puoi trovare un ambiente riservato in cui parlare, ricevere consulenze e prestazioni sanitarie riguardo al benessere psicologico, alla vita sessuale, affettiva e relazionale.

Un’equipe completa, composta da Ostetrica, Ginecologo, Psicologo, Assistente sociale, può fornirti visite e consulenze gratuite su:

  • Sviluppo corporeo e psicologico

  • Relazioni affettive, familiari, amicali

  • Sessualità

  • Contraccezione, compresa l'attivazione del percorso di accesso ai contraccettivi gratuiti

  • Prevenzione e diagnosi malattie sessualmente trasmesse

  • Violenza, bullismo e maltrattamento 

Le prestazioni sono erogate nel rispetto della tua privacy.

IL CONSULTORIO OFFRE ANCHE ALTRI SERVIZI?

L’equipe effettua interventi di promozione e di educazione alla salute, in particolare sulla sessualità e l’affettività, all’interno del Consultorio, nelle Scuole e in altre sedi di aggregazione giovanile che ne facciano richiesta.

All’interno del Consultorio Familiare è attivo inoltre un punto d’ascolto per genitori ed adulti di riferimento.