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Consultori

Cecina - Consultorio

Indirizzo: Via Montanara 14 - Cecina

Il Consultorio Cecina è un Consultorio di tipo principale che garantisce le attività consultoriali di tipo ostetrico-ginecologico, psicologico e sociale con la presenza di un’equipe completa si trova al 2° piano all’interno della Struttura Ospedaliera e ci si accede dalla SCALA B1 (con relativo ascensore) che si trova vicino alla biblioteca entrando dall’ingesso centrale del PO. Presso il Consultorio è presente uno spazio per l’allattamento e il cambio dei bambini ed un piccolo giardino interno
Nella medesima sede sono organizzati il consultorio Familiare di Cecina ma anche il Consultorio Giovani e quello Migranti in orari appositi.

Il Consultorio Centro è inoltre sede del Centro di Coordinamento Zonale per le vittime di violenza per la Zona Bassa Val di Cecina

Contatti
Telefono: 0586/614208
Per consulenze o prenotazioni potete telefonare: 
il lunedì dalle 10.30 alle 12.30
il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30
il venerdì dalle 10.30 alle 12.30

Orari
Orario: gli utenti possono accedere senza appuntamento per avere informazioni tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.
Consultorio adolescenti: accesso senza impegnativa, ma previo appuntamento tutti i lunedì dalle ore 14 alle 18.30.
Consultorio migranti: accesso con appuntamento tutti i giovedì dalle 14 alle 17.30


Il Consultorio offre servizi dalle ore 8 alle ore 19 tutti i giorni dal lunedì al venerdì e il sabato dalle ore 8 alle ore 13.30.

Consultorio Giovani accesso libero 14,30 - 17

ATTIVITA'

Gravidanza e nascita
Consulenza preconcezionale, consegna del libretto di gravidanza, assistenza alla gravidanza con colloqui e visite ostetriche e ginecologiche, prescrizione di esami, certificazioni, corsi di accompagnamento alla nascita, incontri informativi, consulenza e sostegno psicologico e sociale

Puerperio (post parto)
Consulenza clinica e sostegno all’allattamento materno. Visite post-partum. Incontri di informazione e autoaiuto per le mamme che allattano. Gruppi per il massaggio infantile. Consulenza psicologica e sociale.

Sostegno alla genitorialità
Sostegno alla genitorialità biologica, affidataria e adottiva

Interruzione volontaria di gravidanza (i.v.g.)
Informazioni, consulenze, visite, certificazioni. Sostegno alle scelte di maternità. Consulenza psicologica e sociale.

Contraccezione
Colloqui, visite periodiche per metodi ormonali, meccanici, di barriera e naturali, prescrizioni esami e presidi farmaceutici inerenti la contraccezione

Menopausa
Consulenze, visite e prescrizione di accertamenti diagnostici al bisogno. Consulenza psicologica

Prevenzione e diagnosi malattie sessualmente trasmesse
Consulenze, visite e prescrizione di accertamenti diagnostici al bisogno.

Prevenzione e diagnosi del tumore del collo dell’utero
Pap-test su chiamata (screening)e su richiesta spontanea.

Relazioni familiari difficili, problemi di coppia, difficoltà affettive
Consulenza psicologica e sociale su problemi individuali, di coppia, familiari

Violenza
Consulenza e presa in carico psicologica e sociale delle vittime di violenza con attivazione di percorsi in rete


Informazioni utili

Personale
Ostetrica, Ginecologo, Psicologo, Assistente sociale    

Accesso
Il Consultorio si trova al 2° piano all’interno della Struttura Ospedaliera e ci si accede dalla SCALA B1 ( con relativo ascensore) che si trova vicino alla biblioteca entrando dall’ingesso centrale del PO. Presso il Consultorio è presente uno spazio per l’allattamento e il cambio dei bambini ed un piccolo giardino interno

Accesso Prestazioni
Le visite/colloqui/consulenze ostetrico/ginecologiche e le attività di gruppo sono prenotabili presso il Consultorio sia direttamente che telefonicamente; le prestazioni sono gratuite. Le visite ginecologiche di tipo ambulatoriale e non per tematiche consultoriali sono effettuati su prenotazione tramite CUP/CUPTEL ed è dovuto il pagamento del ticket secondo le normative vigenti. In ogni caso non occorre la richiesta del medico curante.

Pap test
L'appuntamento per eseguire il pap-test rientrante nella campagna di screening per la prevenzione dei tumori dello collo dell’utero, avviene attraverso lettera personale inviata al domicilio delle donne in età compresa tra i 25 e i 64 anni. La prestazione è gratuita.
Il pap-test non in screening viene prenotato, con richiesta del medico curante, tramite CUP/CUPTEL; è dovuto il pagamento del ticket secondo le normative vigenti

Tamponi vaginali
Vengono prenotati, con richiesta del medico curante, presso il consultorio è dovuto il pagamento del ticket secondo le normative vigenti

Consulenza psicologica
Su appuntamento tramite prenotazione telefonica. Le prestazioni sono gratuite salvo l’attività di psicoterapia che è soggetta a ticket.

Consulenza sociale
Su appuntamento tramite prenotazione telefonica. La prestazione è gratuita.

Informazioni
Per accedere alle prestazioni è necessario esibire la tessera sanitaria. E’ importante portare la documentazione di accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza correlati alle prestazioni richiesta.

Le cittadine straniere in possesso di tessera sanitaria possono accedere alle prestazioni consultoriali come previsto per i cittadini italiani.
Le cittadine prive di permesso di soggiorno possono accedere alle prestazioni consultoriali urgenti ed essenziali, anche continuative, in particolare alle prestazioni necessarie alla tutela della gravidanza e della maternità.

Per le visite ginecologiche il referto comprendente diagnosi ed eventuale terapia è consegnato al termine della visita, tranne che per gli esami citologici che verranno consegnati successivamente. Gli strumenti utilizzati sono la cartellina consultoriale che viene consegnata al momento del primo accesso al Consultorio e per la gravidanza la cartella regionale per la gravidanza consegnata contestualmente al libretto-ricettario, da conservare a cura della donna e da riportare nei controlli successivi.

L’attestazione della visita per il datore di lavoro deve essere richiesta al professionista che esegue la prestazione.

Reclami e Suggerimenti
L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile accedere alla sezione “URP”


Impegni

Accoglienza
Il Consultorio Familiare si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento. Una prima accoglienza è garantita nella fascia oraria dedicata all’accoglienza Nel Consultorio è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sul servizio e sulle prestazioni erogate.

Presa in carico
Le visite e le prestazioni sono erogate di norma entro 30 minuti dall’ orario dell’ appuntamento fissato, salvo situazioni indipendenti dalla volontà degli operatori. E’ garantita la possibilità di scelta del professionista e la continuità dell’ assistenza compatibilmente con la disponibilità dello stesso professionista.

Sicurezza
Gli operatori sono addestrati per l’ utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. Il Consultorio si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.
Percorsi di integrazione

Il Consultorio si impegna, nei casi ritenuti necessari, ad individuare specifici percorsi assistenziali in collaborazione con la rete dei servizi ospedalieri e territoriali.