Che cosa è la DPC
La DPC (Distribuzione Per Conto) è una forma di distribuzione riferita al farmaco e all’assistenza integrativa in base alla quale le Regioni, in seguito ad accordi con le categorie interessate, erogano prodotti per i cittadini aventi diritto (residenti o domiciliati). I prodotti sono acquistati dalle Aziende Sanitarie e distribuite mediante il canale delle Farmacie presenti sul territorio regionale.
Che cosa è la DPC per alimenti aproteici
è una forma di distribuzione degli alimenti destinati a pazienti che necessitano di un'alimentazione particolare. Nel caso di alimenti aproteici, la distribuzione è rivolta ai soggetti affetti da insufficienza renale cronica e in possesso di un piano terapeutico dello specialista nefrologo.
Come avere diritto agli alimenti
Per avere diritto al ritiro degli alimenti aproteici è necessario effettuare una visita da uno specialista nefrologo convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) che accerti la necessità di una particolare alimentazione.
In seguito alla visita, nel caso in cui il nefrologo lo ritenga necessario, viene consegnato un piano terapeutico in cui si prescrive l’utilizzo di alimenti aprotetici (con eventuale indicazione degli alimenti necessari e le quantità espresse in g/die).
Il piano terapeutico deve essere consegnato ai punti autorizzativi dedicati, come le farmacie aziendali presenti nel territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.
Come ritirare gli alimenti in farmacia
Gli alimenti aproteici vengono erogati dalla Regione Toscana ai soggetti aventi diritto e vengono acquistati direttamente dall’Azienda ATNO e resi disponibili presso le farmacie aziendali.
Il massimale economico è pari a 51,64 euro mensili (in base alla Delibera RT 1422.1999) e può essere utilizzato nelle farmacie aziendali presentando la propria tessera sanitaria.
La lettura della tessera sanitaria consente di verificare il diritto all’acquisto dei prodotti aproteici.
Tipologia di alimenti aproteici in DPC
(scarica e visualizza la lista degli alimenti)
Categorie:
- Biscotti e fette biscottate
- Pasta
- Pane, cracker, farina
- Alimenti sostitutivi
Domande frequenti
Qual è la durata del piano terapeutico dello specialista nefrologo?
Il piano terapeutico ha una durata temporale stabilita dal medico nefrologo specialista e l’erogazione finisce a seguito dello scadere del piano (massimo 12 mesi).
Si possono ritirare in farmacia solo prodotti in DPC oppure anche quelli non rientranti nella lista?
Si possono ritirare entrambe le categorie, i prodotti in DPC (Distribuzione per conto) e quelli non rientranti nella lista.
Nello specifico è possibile avere forniture miste:
prodotti in DPC e prodotti in “convenzionata” ovvero quelli presenti sugli scaffali della Farmacia che avranno, però, una valorizzazione economica differente.