Studenti
Se intendi andare a studiare all’estero in un paese dell’UNIONE EUROPEA, trasferendo la residenza, puoi ottenere il modello S1 che ti garantisce l’assistenza sanitaria totale nel paese in cui hai deciso di trasferirti. Basta compilare il modulo di richiesta, allegando la documentazione necessaria, ed inviarlo alla seguente mail
Lavoratori
Se vieni distaccato per lavoro in un paese dell’UNIONE EUROPEA presentando il mod A1 rilasciato dall’INPS, puoi ottenere il modello S1 che ti garantisce l’assistenza sanitaria totale nel paese del distacco. Basta compilare il modulo di richiesta, allegando la documentazione necessaria, ed inviarlo alla seguente mail
Ciascun familiare dovrà compilare l’atto notorio nel quale dichiarerà di essere familiare a carico del titolare del diritto, che non svolge alcun tipo di attività lavorativa retribuita, che non ha altro reddito e che non ha diritto ad altro titolo alle prestazioni sanitarie (per i minorenni deve essere compilato da parte del genitore/tutore).
- Se sei un lavoratore con contratto di diritto italiano ed i tuoi familiari a carico sono residenti in un paese dell’UNIONE EUROPEA o in un paese convenzionato, puoi chiedere informazioni all’Ufficio Assistenza all’Estero, al seguente indirizzo di posta elettronica
- Se sei un lavoratore con contratto di diritto italiano ed hai la residenza in un paese dell’UNIONE EUROPEA o in un paese convenzionato, puoi chiedere informazioni all’Ufficio Assistenza all’Estero, al seguente indirizzo di posta elettronica
Pensionati
Se sei un pensionato con pensione italiana che trasferisce la residenza in un paese dell’UNIONE EUROPEA puoi ottenere il modello S1 che ti garantisce l’assistenza sanitaria totale nel paese in cui hai deciso di soggiornare. Basta compilare il modulo di richiesta, allegando la documentazione necessaria ed inviarlo alla seguente mail
- Se con te si trasferiscono anche i familiari a tuo carico puoi chiedere l’assistenza anche per loro compilando il modulo di richiesta.
- Se sei un pensionato ed hai chiesto la detassazione della pensione, il familiare dovrà compilare l’atto notorio nel quale dichiarerà di essere familiare a carico del coniuge, che non svolge alcun tipo di attività lavorativa retribuita, che non ha altro reddito e che non ha diritto ad altro titolo alle prestazioni sanitarie (per i minorenni deve essere compilato da parte del genitore/tutore).
Ricordati che se sei titolare di modello S1 ed hai trasferito la residenza all’estero in un Paese della UE, non potrai più utilizzare la tessera sanitaria italiana.
Potrai richiedere all’Ufficio Assistenza all’Estero, per te e per i tuoi familiari a carico, il sostitutivo della tessera TEAM, da utilizzare ogni volta che ti recherai in un paese dell’Unione europea diverso da quello di residenza, compresa l’Italia.
Basterà compilare il modulo di richiesta, allegando la documentazione necessaria, ed inviarli alla seguente mail
Tale modello potrà essere rilasciato soltanto dopo aver ricevuto la convalida del modello S1 da parte della cassa mutua estera.
Il sostitutivo della tessera copre soltanto le cure medicalmente necessarie: per le cure programmate puoi chiedere informazioni all'Ufficio Assistenza Estero.
- Se sei un lavoratore/uno studente/vuoi trasferire la residenza/hai necessità di cure in un paese convenzionato puoi chiedere informazioni scrivendo all'indirizzo
- Se sei un lavoratore e vieni distaccato per lavoro in un paese Extra UE non convenzionato, puoi richiedere l’attestato ex art. 15 del DPR 31 luglio 1980, n. 618. Tale attestato ti verrà rilasciato, previa presentazione del modello sopra citato compilato e firmato secondo normativa e la nota di incarico/trasferimento con le date di inizio e fine attività.
Puoi usufruire dell’assistenza sanitaria in forma indiretta, ovvero anticipi le spese e poi chiedi il rimborso tramite Ambasciata o Consolato italiani all’estero territorialmente competenti.
Per ulteriori informazioni sull'assistenza sanitaria all'estero consulta la pagina
ricevere assistenza sanitaria all'estero