
Cos'è PASS e a chi è rivolto?
I PASS sono Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali e si tratta della possibilità di accedere e usufruire di un'assistenza personalizzata rivolta alle persone con disabilità di tipo intellettivo, motorio e sensoriale riguardo alla modalità di accesso ai servizi sanitari territoriali.
L'obiettivo principale è quello di assicurare un'adeguata tipologia di assistenza per rispondere ai bisogni assistenziali espressi dal paziente.
PASS è un programma attivato dalla Regione Toscana, in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità, con l’obiettivo di garantire universalità ed equità di accesso ai servizi sanitari alle persone con disabilità e trovare una risposta personalizzata e di qualità ai diversi bisogni assistenziali e diagnostico-terapeutici.
PASS negli ospedali
L’Ausl Toscana nord ovest ha sviluppato il programma PASS negli ospedali di:
- Livorno
- Pontedera
- Versilia
- Massa
- Lucca
con professionisti formati per venire incontro alle diverse esigenze delle persone con disabilità, come esigenze di tipo logistico, organizzativo ed assistenziale e che richiedono risposte specifiche per assicurare una presa in cura adeguata.
Negli ospedali è presente ed opera un'equipe di professionisti adeguatamente formata che collabora per pianificare e personalizzare il percorso.
L'equipe degli ospedali
Le persone con disabilità, o chi per loro, possono prenotare l’assistenza speciale e contare su un’équipe dedicata e su infermieri facilitatori dell’ospedale specificatamente formati dalla Regione Toscana per seguire la persona durante tutto il percorso: dalla prenotazione della prestazione alla programmazione delle prestazioni, curando anche l’accompagnamento del paziente dall’arrivo sino all’uscita dall’ospedale.
Come si accede al Percorso PASS?
La persona che vuole prenotare un'assistenza può farlo attraverso la Piattaforma PASS che consente di descrivere e registrare i bisogni delle persone con disabilità e rendere disponibili tali informazioni ai sanitari.
Per prenotare ed accedere al servizio, è necessario utilizzare uno dei seguenti sistemi di identità digitale con le relative credenziali di accesso:
- SPID;
- CNS (Tessera sanitaria attivata);
- CIE (Carta di identità elettronica).
Inoltre, occorre il documento di identità dell'utente e del legale rappresentante.
Cosa fare dopo l'accesso al portale PASS?
Dopo l'autenticazione è necessario rispondere ad un questionario e compilare la scheda PASS utile per fornire informazioni aggiuntive che servono per definire il grado di complessità e richiedere il tipo di assistenza.
Dopo l'invio della richiesta, sarà un professionista del presidio prescelto a ricontattare per erogare il servizio di assistenza.
Chi può effettuare la registrazione/richiesta sul portale PASS?
Possono effettuare la registrazione:
- utenti con bisogni speciali
- rappresentanti legali: amministratore di sostegno, tutore, curatore, procuratore o genitore se minorenne
- struttura Assistenziale delegata dal Rappresentante legale
- medico delegato dal Rappresentante legale
Aiuto per la compilazione
Per ricevere aiuto in fase di registrazione sul portale regionale è possibile rivolgersi ai professionisti dell’AUSL Toscana nord ovest con le seguenti modalità:
- e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure per contattare direttamente l’équipe dell’ospedale di riferimento:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Telefono: 0585.498550
- URP: 0584.6057216 (con orario 8.30 - 13.30, dal lunedì al venerdì).
Qualsiasi sia il canale di contatto prescelto, il cittadino sarà richiamato dal facilitatore dell’équipe PASS del territorio di competenza, nella prima giornata lavorativa successiva al contatto.