Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

"La soddisfazione dell’utenza e delle famiglie rispetto alla presa in cura e all’assistenza ricevuta dagli Infermieri di famiglia e di comunità”

L'Infermiere di famiglia e di comunità (IFeC) è identificato come il professionista responsabile della gestione dei processi infermieristici in ambito familiare e di comunità che opera in collaborazione con gli altri attori del team multi professionale (composto da MMG, PLS, Medico di comunità, assistenti sociali e professionisti della riabilitazione) e realizza un’assistenza di natura preventiva, curativa e riabilitativa differenziata per bisogno e per fascia di età.

Attraverso interventi domiciliari o ambulatoriali, l’IFeC risponde ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale di riferimento, che coincide di norma con quello dell’AFT della medicina generale. 
L’IFeC svolge, inoltre, una funzione di collegamento tra gli individui e le famiglie con i professionisti sanitari e sociali di riferimento, ma anche con altre risorse comunitarie appartenenti al terzo settore.

Il progetto IFeC
La Regione Toscana, con la DGR n. 597 del 04/06/2018 ha fornito gli indirizzi per l’implementazione del modello assistenziale dell’infermieristica di Famiglia e di Comunità (IFeC), da realizzarsi a livello territoriale recepiti dalla USL Toscana Nord Ovest con Delibera del Direttore Generale n° 967 del 25-11-2020.
Dal 01/10/2020 ha preso avvio il progetto pilota IFeC 
esteso in tutte le zone dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e che, ad oggi, vede coinvolti 101 infermieri e referenti facenti parte del territorio aziendale.

Obiettivi del progetto
A seguito dell'avvio del progetto nasce l’esigenza di comprendere se i cittadini coinvolti nel servizio ed i loro familiari hanno realmente appreso ruolo e funzioni dell’IFeC e di indagare il grado di soddisfazione degli assistiti in carico e dei loro familiari rispetto all’assistenza ricevuta.
A tale scopo è stato attivato un questionario online per la rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza e delle famiglie rispetto alla presa in cura e all’assistenza ricevuta dagli Infermieri di famiglia e di comunità dei territori coinvolti.

INFORMATIVA E CONSENSO ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO (sondaggio)
Il progetto "La soddisfazione dell’utenza e delle famiglie rispetto alla presa in cura e all’assistenza ricevuta dagli Infermieri di famiglia e di comunità” è promosso dal Dipartimento delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche dell?Azienda USL Toscana Nord ovest.
Tale progetto è volto ad acquisire il parere rispetto all’assistenza ricevuta dall’Infermiere  di Famiglia e di Comunità,  attraverso la compilazione di un questionario.

I questionari sono rivolti agli utenti assistiti e ai familiari e contengono domande di tipo generale (quali età, genere, livello d’istruzione, situazione familiare/sociale), domande a risposta multipla destinate ad indagare il grado di soddisfazione rispetto all’assistenza ricevuta e le differenze rilevate a seguito dell’attuazione del nuovo modello di Infermieristica di famiglia e di Comunità; inoltre è presente una domanda aperta per consentire, a chi lo desidera, di scrivere liberamente poche righe (max 5) in merito alla propria esperienza.

Consenso alla partecipazione
La partecipazione allo studio/sondaggio è del tutto volontaria e libera e non comporterà il riconoscimento di alcun vantaggio di natura economica diretto o indiretto.
Tutti i dati forniti saranno trattati in forma anonima ed aggregata e saranno utilizzati esclusivamente per elaborare statistiche e per fini organizzativi, scientifici e didattici.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti informatici, con garanzia di sicurezza e riservatezza, e gli stessi potranno essere conosciuti esclusivamente dagli operatori dell’Azienda Usl Toscana Nord ovest, individuati quali Incaricati del trattamento.

I dati raccolti attraverso i questionari online, non sono "sensibili" e rispettano i parametri previsti per la riservatezza delle informazioni nel rispetto della normativa sulla privacy. (Regolamento UE 2016/679), e adempiute le finalità prefissate, verranno cancellati.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti su questo studio o per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi ai ricercatori utilizzando la mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUESTIONARI
"La soddisfazione dell’utenza e delle famiglie rispetto alla presa in cura e all’assistenza ricevuta dagli Infermieri di famiglia e di comunità"

Coloro che decideranno di partecipare al sondaggio, potranno rispondere alle domande del questionario online disponibile ai seguenti link:

 

 

 

 

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Delibera del Direttore Generale n° 967 del 25-11-2020.pdf Sonia Bortolotto349 kB2021-06-29 11:482021-06-29 11:48
 Delibera RT_n.597_del_04-06-2018 e allegato A.pdf Sonia Bortolotto207 kB2021-06-29 11:472021-06-29 11:47
 Progetto IFC Dipartimento Inf. co Asl TNO_all._Delibera.pdf Sonia Bortolotto874 kB2021-06-29 11:512021-06-29 11:51