
Lavori all’aperto? Attenzione al rischio da radiazioni solari!
Possono essere causa di malattia professionale della pelle
Per malattia professionale si intende una malattia contratta nell’esercizio e a causa dell’attività lavorativa alla quale è adibito il lavoratore.
Le cause della malattia devono essere in diretta relazione con l’attività lavorativa, ma a volte non sono immediatamente e direttamente correlabili poiché agiscono lentamente e per gradi sull’organismo.
Alcune di queste malattie sono poco conosciute e quindi poco segnalate all’INAIL. Tra queste i tumori della pelle e le lesioni precancerose (cheratosi attiniche) da esposizione a radiazione ultravioletta naturale (radiazione solare) delle parti del corpo esposte alla luce diretta nei lavoratori che si occupano di edilizia civile e stradale, del settore estrattivo, di quello agricolo, del comparto marittimo e balneare, gli addetti alla manutenzione del verde e di altri settori se lavorano all’aperto in maniera continuativa.
Se hai contratto un tumore della pelle che pensi possa essere riconducibile all’esposizione ai raggi solari in ambito lavorativo, puoi:
- scrivere e lasciare il tuo recapito a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - chiamare il numero 0584-6058865 nei giorni: lunedì mercoledì e venerdì 9:00-13:00
Verranno raccolte telefonicamente informazioni relative alla malattia e al tipo di lavoro svolto e, successivamente, verrai ricontattato e indirizzato all’ambulatorio di medicina del lavoro più vicino alla tua zona di residenza.
Tutti i dati verranno trattati nel rispetto della tutela della Privacy, secondo le vigenti normative
Se vuoi approfondire l’argomento:
https://www.portaleagentifisici.it/fo_ro_naturali_index.php?lg=IT