
PROGETTO INSINERGIA
Titolo dello studio: studio di biomonitoraggio umano nelle popolazioni residenti nei dintorni dei SIN di Livorno e Piombino per la valutazione dell’esposizione agli inquinanti organici persistenti, metalli e PFAS ed effetti sanitari.
Codice Protocollo, versione e data: INSINERGIA_RT, versione 2.0, 01 10 2025
Promotore dello studio: Istituto di Fisiologia Clinica, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (IFC-CNR Pisa)
Responsabile dello studio: Dr Fabrizio Minichilli (IFC-CNR, Pisa)
Sperimentatore Principale: Alessandro Barbieri, Direttore Area Funzionale IPN Asl Toscana Nordovest, UOC Igiene e Sanità pubblica area sud (PI-LI) - Dipartimento di Prevenzione - ATNO, via Carlo Forlanini 26, 57025 Piombino (LI), II Piano. tel. 056567570, email:
Centro Sperimentale: UOC Igiene e Sanità pubblica area sud (PI-LI), Dipartimento di Prevenzione - Azienda USL Toscana Nord Ovest (ATNO) dislocato nelle sedi di Livorno (Borgo San Jacopo 59, 57126 Livorno (LI) e Piombino (via Carlo Forlanini 26, 57025 Piombino (LI))
Descrizione dello studio
Con questo progetto di ricerca si vuole sia valutare l’esposizione della popolazione agli inquinanti potenzialmente presenti nei dintorni dei SIN di Livorno e Piombino (PCB, IPA, COV, Metalli pesanti e PFAS) sia analizzare il rischio per la salute umana derivante da tale esposizione. I SIN sono Siti di Interesse Nazionale per la bonifica caratterizzati da un elevato rischio sanitario e biologico. Sono stati scelti i SIN di Livorno e Piombino poiché sono stati storicamente oggetto di numerose attività industriali pesanti che hanno comportato il rilascio, nelle matrici ambientali, di sostanze inquinanti e tossiche per l’uomo. Studi scientifici riportano, infatti, una vasta gamma di effetti sulla salute umana dovuti alla contaminazione ambientale da parte di questi contaminanti, che vanno da patologie tiroidee, epatiche e renali a danni al sistema cardiovascolare, respiratorio e riproduttivo, come anche un possibile aumento di rischio oncologico. L'obiettivo principale dello studio è stabilire un quadro completo dei livelli e delle sorgenti di esposizione, e come tali concentrazioni possono influenzare i rischi di malattia.
Lo studio che viene proposto prevede la raccolta di campioni di sangue, urina e saliva sui quali saranno eseguite analisi di determinazioni di biomarcatori di esposizione ed effetto per monitorare gli effetti sulla salute umana derivanti dall’esposizione alle sostanze inquinanti presenti nelle aree in studio e cercare di analizzare la relazione tra l’esposizione e i rischi di malattie croniche correlate all’ambiente come in particolare malattie respiratorie e cardiovascolari.
Oltre alla raccolta dei campioni biologici viene richiesto sia di sottoporsi a due semplici esami strumentali, un elettrocardiogramma e una misurazione della pressione sia di compilare un questionario attraverso il quale verranno richieste informazioni inerenti le condizioni ambientali e socio-economiche, gli stili di vita e le abitudini alimentari, la storia medica e le condizioni cliniche, le esposizioni professionali e non ad agenti chimici e fisici e la percezione del rischio.
Lo studio si svolgerà nel modo seguente:
Lo studio si svolgerà presso due sedi della UOC di Igiene e Sanità pubblica dell’area sud (PI-LI) - Dipartimento di Prevenzione – Azienda USL Toscana Nord Ovest (ATNO) a Livorno e Piombino.
Per lo studio è previsto il coinvolgimento di 1.000 soggetti, di cui 700 presso la sede di Livorno in Borgo San Jacopo 59, 57126 Livorno (LI) e 300 presso la sede di Piombino, in via Carlo Forlanini 26, 57025 Piombino (LI).
Lo studio avrà una durata di 20 mesi ma la partecipazione di ogni soggetto è richiesta solo per il tempo necessario alla raccolta dei campioni biologici, degli esami strumentali e di compilazione del questionario.
Ogni soggetto partecipante verrà accolto dal personale infermieristico/medico per effettuare un colloquio durante il quale il medico presente in sede valuterà se il soggetto presenta le caratteristiche adatte per partecipare allo studio. Al termine del colloquio, se il soggetto è arruolabile e deciderà di partecipare allora firmerà il modulo del consenso informato. Successivamente verrà accompagnato in un’altra stanza dove il personale sanitario preleverà un campione di sangue e di saliva. Le verrà chiesto anche di raccogliere un campione di urina. Successivamente verranno effettuati due esami strumentali, cioè un elettrocardiogramma e una misura della pressione. Infine, verrà chiesto al soggetto di compilare un questionario. Tutte queste fasi vedranno il soggetto impegnato per circa 90 minuti, suddivisi tra circa 50 minuti per la visita anamnestica, firma del consenso, raccolta campioni biologici ed esami strumentali e circa 40 minuti per la compilazione del questionario.
La partecipazione a questo studio con finalità di ricerca contribuirà a migliorare le conoscenze sulla salute pubblica e i rischi ambientali associati in modo da sviluppare politiche di prevenzione e di intervento, mirate alla riduzione dei rischi ambientali e sanitari legati all’esposizione delle popolazioni che risiedono nei dintorni ei SIN in studio, al miglioramento della qualità della vita nelle aree più inquinate ed a una migliore gestione della salute pubblica nelle aree industrializzate. L’individuazione tempestiva di effetti biologici e sanitari precoci consente interventi rapidi per ridurre i danni alla salute e migliorare la gestione delle politiche sanitarie e ambientali.
I dati personali, ovvero dati anagrafici e di salute, saranno trattati in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016, denominato GDPR, e alla normativa italiana attualmente in vigore in materia di Privacy, come da specifica Nota Informativa allegata alla presente.
Lo studio, che è stato redatto e sarà condotto in conformità alle Norme di Buona Pratica Clinica e alla Dichiarazione di Helsinki, ha ricevuto il parere favorevole del Comitato Etico CEAVNO, espresso nella seduta del 4/9/2025