Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno


I Gruppi di Cammino propongono un'attività fisica organizzata durante la quale un insieme di persone, guidate da un conduttore, si ritrova, con cadenza fissa, per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano.

Rappresentano un’occasione di prevenzione e di cura per molte malattie e una possibilità in più per adottare uno stile di vita più sano. Forniscono l’opportunità per creare amicizie o semplicemente per socializzare con altre persone.

È un tipo di attività fisica moderata, adatta a tutte le età, che non richiede particolari abilità né equipaggiamento specifico (solo abbigliamento adeguato e scarpe comode) ed effettuata in sicurezza con la presenza di un conduttore.

Il “Walking Leader” che significa “capo-passeggiata” rappresenta un punto di riferimento: è chi guida il gruppo, conosce il percorso, contribuisce ad organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata. È una figura specificatamente formata, individuata per competenze personali ed opportunamente sostenuta sul piano relazionale, organizzativo e tecnico.

Per maggiori informazioni è sufficiente presentarsi al punto di ritrovo indicato oppure chiamare l’ambulatorio di medicina dello sport della propria zona.

Questo l’elenco dei gruppi di cammino e di altre iniziative (progetto SPAZIO SALUTE) per favorire l'esercizio fisico attivate fino ad oggi in provincia di Massa Carrara:

ASD LUNIGIANA VILLAFRANCA
Walking Leader Luana 3714229758

GRUPPO DI CAMMINO MISERICORDIA DI BAGNONE 
Ritrovo mercoledì 
Fausto 3333520663, Marisa 3393738441
Gianni 3358200276

WHP OSPEDALE APUANE
WL Monica 3395798522 e  Lucia 3393045024

GRUPPO DI CAMMINO SIAMOLUNIGIANA
sabato e domenica
Via Nazionale Aulla, 206
Monica 3208443824

SPAZIO SALUTE: progetto dedicato ai ragazzi per favorire aggregazione e attività fisica

Tutti i sabato mattina ore 9.00 presso il campo scuola di Marina di Carrara un istruttore AICS sarà a disposizione dei ragazzi per seguire l'allenamento e favorire l'aggregazione.