Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Dirigente delegato Dott. Simona Elmi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti e SPDC è una struttura organizzativa, con disponibilità anche di ricovero ospedaliero, che coordina interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi individuali e di gruppo.
La struttura opera attraverso una equipe multi-professionale composta da:

  • Medici Psichiatri;
  • Dirigenti Psicologi;
  • Infermieri;
  • Assistenti Sociali;
  • Operatori Socio Sanitari;
  • Educatori professionali. 

Il servizio SPDC
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) è  impegnato nella cura e nell’assistenza di persone con disturbo psichico attraverso:
- ricoveri volontari
- ricoveri in Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO);
- Osservazioni Brevi Intensive e attività di consulenza urgente.
Il servizio è disponibile tramite l’accesso al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (SPDC Ospedale S.Chiara, Edificio 3 – 1° piano Via Roma Pisa), dell’Ospedale “F.Lotti” di Pontedera e dell’Ospedale “S. Maria Maddalena” di Volterra. 

Il Centro di Salute Mentale
II C.S.M. (Centro di Salute Mentale) è l’unità principale che coordina interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi individuali e che opera attraverso una equipe multi-professionale.
L'accesso alle prestazioni avviene con l’impegnativa da parte del Medico di Medicina Generale coinvolto nel programma di cura.

L'Unita Funzionale assicura gli interventi previsti dallo specifico livello di assistenza:

  • interventi ambulatoriali e/o domiciliari secondo il progetto terapeutico - riabilitativo individualizzato e formulato dall'equipe di lavoro Collegamento con l'attività ospedaliera di ricovero specialistico;
  • attività semi-residenziali e residenziali a carattere diagnostico/terapeutico/riabilitativo e socio-riabilitativi;
  • interventi di collegamento e integrazione con MMG, reparti ospedalieri, Servizio Sociale e altro.

Altre attività del CSM

  • Attività ambulatoriale, visita psichiatrica e visita psicologica

  • Progetto "Prevenzione agitazione psicomotoria nell’anziano" (referente: Dott.ssa Concettina Mastrocinque)
    Un progetto che prevede attività formativa e di collaborazione con gli MMG per l’identificazione di trattamenti farmacologici individualizzati che tengano conto delle numerose comorbidità presenti in questa popolazione di pazienti. email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

  • Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione
    servizio ambulatoriale multi-professionale integrato con attività volte alla diagnosi e alla cura dei disturbi del comportamento alimentare, attraverso la formulazione di progetti di trattamento basati sulle variabili individuali e sulla gravità del quadro clinico e psicopatologico presentato.
    Le prestazioni erogate vengono svolte a livello ambulatoriale e/o semi-residenziale, con attività individuali e/o di gruppo, compatibilmente con le condizioni di salute e secondo i criteri indicati dalle Linee Guida internazionali (NICE e APA) e nazionali (SIO-SISDCA).
    "Centro Arianna"  (Refente: Dott. Rolando Fabiani)

  • Percorso psicoterapico Disturbo Personalità Borderline (referente: Dott. Luca Biasci)
    Miglioramento della sintomatologia nucleare di pazienti che rispondono alla diagnosi di disturbo borderline di personalità.  

  • Trattamento dei disturbi emotivi comuni (refernte: dott. Letizia Cecconi)
    Il progetto prevede il trattamento di gruppo per pazienti con Disturbi Emotivi Comuni che richiedono la presa in carico da parte del servizio. La finalità è il miglioramento della sintomatologia di quei disturbi che, anche se considerati minori, possono compromettere la qualità della vita o essere in comorbidità con disturbi maggiori.

  • Psicoterapia familiare (referente dott. Giuseppina Rota)
    La psicoterapia familiare ha lo scopo di modificare le dinamiche relazionali e i pattern comunicativi disfunzionali, che sono causa di sofferenza per i membri della famiglia e possono contribuire alle fenomeniche psicopatologiche. Il setting della terapia familiare prevede la presenza di un co-terapeuta, che osserva le sedute mediante l’uso di uno specchio unidirezionale e svolge la funzione di supervisore. L’idoneità al trattamento viene valutata in base ai criteri di accesso dalla referente della prestazione, dott.ssa Giuseppina Rota.

  • Gruppi psico educazionali per familiari dei pazienti con patologie psichiatriche (referente: Dott. Massimo Malagrinò )
    La formazione dei gruppi di psicoeducazione ha l’obiettivo di costituire un riferimento per i familiari degli utenti in carico presso la UFSMA Pisana per la condivisione di un’adeguata informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sul decorso e sulla terapia del disturbo mentale.
    Viene utilizzato un programma riabilitativo di seconda generazione che sfrutterà tecniche diversificate e libere da riferimenti concettuali con lo scopo di individuare strategie per affrontare le difficoltà di gestione della malattia e degli effetti che questa ha sia all’interno del  nucleo familiare sia sulla qualità di vita e nell’integrazione sociale in generale.   

  • La psicoeducazione del disturbo bipolare (referente dott Agnese Ciberti)
    La psicoeducazione del disturbo bipolare migliora la qualità di vita aumentando l’aderenza al trattamento, riducendo il numero di nuovi episodi e ampliando l’intervallo di tempo tra un episodio e l’altro.
    Il gruppo di psicoeducazione è rivolto a persone affette da disturbo bipolare che vogliono avere una maggiore conoscenza del disturbo, comprenderne le caratteristiche e le modalità di funzionamento ed essere in grado di gestire efficacemente i prodromi allo scopo di prevenire le ricadute. Il nostro programma psicoeducativo si basa sul modello di Colom e Vieta (Colom eVieta, 2006) che è ritenuto uno dei modelli più efficaci per il trattamento
    del disturbo bipolare. Il gruppo viene condotto da due terapeuti e ha una frequenza settimanale. É suddiviso in 5 moduli: coscienza di malattia, aderenza farmacologica, evitamento dell’uso di sostanze, individuazione precoce dei nuovi episodi, regolarità dello stile di vita e gestione dello stress.

  • Abitare supportato (referente: Dott. Luigi Piz )
    Il progetto “Abitare Supportato“ ha lo scopo di offrire un’accoglienza differenziata capace di rispondere alle diverse tipologie di bisogni terapeutico e socio-riabilitativi e terapeutico-assistenziali.
    Gli appartamenti utilizzati sono presenti sul territorio pisano nei comuni di Pisa e Cascina.
    Le attività di assistenza alla persona, assistenza sanitaria ed educativo-riabilitativa sono garantite da un’equipe multi professionale costituita da:
    - assistente sociale professionale;
    - educatore professionale;
    - infermiere professionale;
    - medico psichiatra
    - psicologa
    - operatori sociosanitari.
    Negli appartamenti, l’impegno orario del personale è differenziato in base all’intensità terapeutica riabilitativa e assistenziale del Progetto Terapeutico Riabilitativo individualizzato.


  • Psichiatria forense (referente: Dott. Alessandro Di Sotto )
    consulenze, stesure di perizie e attività di formazione.
     email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Consulenza psichiatrica in ambito Medicina del lavoro (referente: Dott. Giorgio Consoli)

  • Percorso Rosa Salute Mentale (referenti: Dott. Patrizia Falco; Assisistente Sociale: Dott. Edi Pieri)
    Il Percorso Rosa della salute mentale ha lo scopo di individuare percorsi individuali di assistenza multi professionale per soggetti vittime di violenze che siano affetti da disturbi psichiatrici.  

  • Qualita sicurezza UF salute mentale adulti e SPDC  (referente: Dott. Isabella Gepponi)

  • Rapporti in rete tra SERD, UFSMIA e servizi sociali (referente: Dott. Patrizia Falco)

  • Prime visite UFSMA (referente: Dott. Massimo Malagrinò)
    Le prime visite presso i CSM sono gestite da un referente unico per i medici di medicina generale per la valutazione della presa in carico dei pazienti presso il CSM. 

  • Aster Cloud Salute Mentale  (referente: Dott. Claudia Del Grande)

  • Consulente percorsi terapeutici per pazienti autori di reato ricoverati in  SPDC (referente: Dott. Davide Ribechini)

  • Consulente percorsi terapeutici per pazienti autori di reato dimessi dalla Rems sul territorio pisano (referente: Valentina Lombardi)

  • Continuità’ terapeutica Casa Circondariale Don Bosco e Unita Funzionale Salute Mentale Adulti e Spdc. (referente dott . Simona Elmi)

  • Centro disturbi dello spettro dell’autismo nell’adulto (responsabile: dott. Giorgio Consoli)

Altre strutture

  • Centri Diurni
    Referente: Dott. Paolo Cantoresi
  • Strutture residenziali
    Referente servizio Psichiatrico: Dott. Marina Carlini
  • Casa Famiglia
    Referenti servizio psichiatrico: Dott. Francesca Golia

 SEDI

Attachments:
FileLast modified
 CdS20_Centro_SS.Annunziata_02.pdf21-12-2022 11:41