Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Presso l’ospedale di Pontedera è possibile accedere ai seguenti esami previsti da protocollo regionale (percorso nascita), dal I trimestre fino agli incontri in reparto verso il termine di gravidanza:

  • Test combinato ed ECO I trimestre (tra la 11° e la 13° settimana di gravidanza): l’esame si svolge in due giornate distinte. Un primo accesso in cui sarà eseguito il prelievo ematochimico e la consulenza prenatale. Il medico formato e accreditato a eseguire il test descrive la modalità di esecuzione e il significato di questo esame di screening prenatale. In occasione della consulenza sarà presente anche un’ostetrica che illustrerà quali sono i servizi presenti presso il presidio. Il secondo accesso consiste nell’esame ecografico e nella consulenza post-test. Come da letteratura internazionale eseguire il prelievo ematico nei giorni prima di sottoporsi all’esame ecografico dà maggior affidabilità al risultato del test.
  • Diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi): contattare direttamente il reparto per programmare l’esame
  • Ecografia di screening II e III trimestre. Le ecografie del II e III trimestre vengono programmate in occasione dell’ecografia del I trimestre. È possibile inoltre prenotare l’esame tramite CUP o in consultorio.
  • CTG+AFI a 40 settimane: verso il termine della gravidanza è consigliato eseguire un monitoraggio cardiotocografico insieme alla valutazione ostetrica e quella ecografica del liquido amniotico. Il nostro reparto accoglie le pazienti a termine di gravidanza (a partire dalla 40° settimana) la mattina previo appuntamento via CUP
  • Ambulatorio della gravidanza a rischio e Doppler feto placentare: per le pazienti che necessitano un percorso personalizzato per patologia (materna e/o fetale) è presente un’equipe di ginecologi dedicati alla patologia ostetrica che segue con controlli periodici la paziente durante la gravidanza e se ritenuto necessario, anche in collaborazione con i colleghi delle altre unità operative, presenti all’interno dell’ospedale (diabetologia, anestesia e rianimazione, ortopedia, etc). La visita consiste in una valutazione ostetrica-ginecologica , controllo esami ematochimici, ecografia ostetrica e flussimetria Doppler feto placentare. Per appuntamento o consulenza è possibile chiamare al numero 0587098711 il martedì o il venerdi mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00 oppure tramite CUP.
  • Accoglienza in reparto. A 31-33 settimane è previsto un incontro con il personale ostetrico e visita del reparto: durante l’incontro vengono date indicazioni sull’accesso al pronto soccorso ostetrico, vengono illustrati i metodi non farmacologici e farmacologici utilizzati per la gestione del dolore in travaglio, vengono date informazioni sui tempi medi di ricovero, sulle cure fornite al neonato, sulla continuità dell’assistenza ospedale-territorio ecc.  In questa occasione le future mamme (con un accompagnatore/accompagnatrice) possono visitare il reparto e le sale travaglio parto. Il giorno dell’accoglienza è concordato durante l’ecografia del I trimestre oppure contattando il reparto telefonicamente verso la 30-32° settimana.
  • Compilazione della cartella informatizzata. A 35-36 settimane è consigliato programmare un incontro per la compilazione della cartella ostetrica. L’appuntamento può essere concordato in occasione della visita del reparto oppure contattando il reparto telefonicamente.
  • MTC La medicina tradizionale cinese, ormai da molti anni, è stata riconosciuta dall’OMS e dal SSN come metodica efficace per accompagnare la donna durante la gravidanza e per favorire il parto fisiologico. La MTC non sostituisce la medicina allopatica ma si integra ad essa, permettendo così una visione completa e olistica della persona, offrendo un valido sostegno alla diade mamma/bambino e all’evento nascita. L’obiettivo della MTC è il ripristino e mantenimento dell’equilibrio energetico che costituisce la premessa per la promozione della salute in gravidanza. Gli ambiti di applicazione della MTC sono:

-Trattamento dell’iperemesi e della nausea gravidica

-sostegno energetico durante la gravidanza

-stimolo al rivolgimento del feto podalico

-sostegno energetico a termine di gravidanza e accompagnamento alla nascita

-ipoalgesia per il contenimento del dolore durante il travaglio

-induzione non farmacologica del travaglio

-sostegno energetico in puerperio e allattamento

-trattamento delle cicatrici laparotomiche

Le tecniche di cui si avvale sono: moxibustione, massaggio tuina, martelletto fior di prugna, auricoloterapia, pyonex (aghi pulce).

L’ambulatorio di MTC dell’Ospedale Lotti di Pontedera nasce nel 2001 e in questi anni ha raccolto una grande esperienza, creando percorsi di continuità assistenziale e permettendo così di seguire le gestanti dall’inizio della gravidanza, al momento del parto e per tutto il periodo successivo ad esso. L’ambulatorio è a completa gestione ostetrica, al momento si alternano tre ostetriche adeguatamente formate con master e corsi di aggiornamento. L’accesso al percorso di MTC avviene con certificato di gravidanza fisiologica e l’impegnativa del medico curante e chiamando al numero 0587 273053 il mercoledì dalle 13 alle 13:30 per fissare l’appuntamento. Inoltre l’attività dell’ambulatorio si completa con l’utilizzo delle varie tecniche di mtc durante il travaglio, sia per il contenimento del dolore sia come metodo non farmacologico di induzione del travaglio, come supporto al mantenimento della fisiologia del travaglio/parto e supporto all’avvio dell’allattamento