Il 5 maggio ricorre la Giornata internazionale dell’ostetrica, istituita nel 1991.
La Giornata internazionale dell'ostetrica 2022 ha come tema “Cento anni di progresso”, slogan per festeggiare il progresso raggiunto in questi anni, in cui le ostetriche, riunite come comunità globale hanno sostenuto e sostengono assistenza e cure di qualità in tutto il mondo volte a migliorare la salute sessuale, riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale.
L’Azienda USL Toscana nord ovest celebrerà questa data con una serie di iniziative aziendali.
EVENTI del 5 maggio
- Pisa, Consultorio di via Torino
dalle 15 alle 17: incontro con le ostetriche, aperto a tutte le donne, per condividere esperienze, cambiamenti e testimonianze con una piccola mostra fotografica dedicata al tema della giornata. - Pontedera, Punto nascita dell'Ospedale “Lotti” (in collaborazione con i consultori della Valdera)
alle 14:30: incontro del personale ostetrico per condividere esperienze e cambiamenti della professione.
Sarà presente una casa editrice che racconterà l’esperienza di una ragazza sordomuta, vissuta alla fine dell'Ottocento, che grazie alla sua forza e caparbietà è riuscita a coronare il suo sogno: diventare una "levatrice". - Pontedera, Parco dei Salici in via Venezia
alle ore 16:00: le ostetriche della Valdera invitano tutte le neomamme o future mamme a festeggiare con loro questa giornata con “Yoga in giardino”.
Una giornata all’aria aperta per sperimentare e conoscere meglio il movimento in gravidanza e il massaggio Tui Na. - Volterra, Presso la sezione di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale
dalle ore 11 alle ore 14: spazio aperto con le ostetriche, dedicato a tutte le donne, per consulenze in gravidanza e su allattamento. - Viareggio, Casa della salute “Tabarracci” (edificio retro, secondo piano)
dalle 14:00 alle 16:00: le ostetriche del consultorio organizzano “Un caffè con le ostetriche” per parlare di allattamento e di babywearing (la pratica di portare il bambino addosso), per sfatare falsi miti e pregiudizi.
Un momento per condividere informazioni ed esperienze, dedicato a donne in gravidanza, madri, padri, nonne e nonni, insomma a tutti coloro che si prendono cura dei neonati. - Livorno, Centro di accoglienza Caritas di via Lopez n. 44
dalle 16:00 alle 17:30: le ostetriche hanno organizzato un incontro dedicato alle donne ucraine. Un momento per fare conoscenza, unire le energie, fornire informazioni sui punti di riferimento per la salute della donna e della famiglia.
Alle 18:30, tutto il gruppo professionale si ritroverà alla terrazza Mascagni per una biciclettata fino alla scalinata di Antignano, con letture dedicate alla professione di ostetrica e alle donne.
Inoltre, le ostetriche livornesi dell’Ausl hanno realizzato il video "Chi è l'ostetrica?", un collage di tutte le risposte che i bambini hanno dato a questa domanda.
Il video è disponibile sui profili social dell’AUSL Toscana nord ovest.
Approfondimenti e comunicati stampa aziendali:
- Livorno
- Pisa