Le prestazioni e i servizi sociali sono dedicati alla rimozione e superamento delle situazioni di bisogno e sono volti al sostegno dell’autonomia e dell’inclusione sociale.
L’attività del servizio si svolge presso tutte le sedi del territorio e comprende attività monoprofessionali, svolte da parte degli Assistenti Sociali ed integrate con altre professioni socio sanitarie ed educative.
Vengono eseguite attività di valutazione e progettualità personalizzata, anche in forma di indagine socio-familiare; colloqui informativi- orientativi per l’utenza, anche con carattere di urgenza (segretariato sociale/front office), colloqui di informazione, valutazione e presa in carico del bisogno personale; attività di consulenza sulle tematiche della genitorialità naturale e adottiva, nell’ambito delle relazioni interpersonali, a sostegno delle responsabilità familiari e dell’età evolutiva.
Diventare amministratore di sostegno
Il Dipartimento Servizio sociale, Non autosufficienza, Disabilità (DSSNAD) dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, con decreto del Direttore del Servizio Sociale, ai sensi della Legge Regionale 18/2020 art.4 e in accordo con i Presidenti dei Tribunali di Massa, Lucca, Pisa e Livorno, istituisce l’elenco per le persone che si dichiarano disponibili a svolgere il compito di Amministratore di Sostegno.
L’ elenco è suddivisi in tre sezioni:
- Professionisti
- Associazioni o fondazioni operanti nel sistema sociale e socio sanitario integrato
- Altri/Cittadini
Nell’elenco possono essere iscritti i cittadini italiani o i cittadini stranieri regolarmente residenti e/o domiciliati in Toscana.
Come fare per richiedere l'iscrizione negli elenchi
L’elenco sarà gestito dal Dipartimento Servizio Sociale Non Autosufficienza e Disabilità e verrà messo a disposizione dei Tribunali che operano sul territorio dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e delle SdS/Zone Distretto coinvolte, per i fini istituzionali. La nomina compete all'autorità giudiziaria.
Per saperne di più scarica l'opuscolo