Sezione relativa agli enti di diritto privato controllati, come indicato all'art. 22, comma 1, lett. c), art. 22, comma 2 e 3, D. Lgs. 33/2013
L'Azienda USL Toscana Nord Ovest designa un componente nel consiglio direttivo di Fondazione ISPRO e di Fondazione Mario Tobino.
Tale attività viene svolta in adempimento dei doveri d'ufficio ed istituzionali e non è prevista alcuna retribuizione né gettoni di presenza.
In fase di costituzione ogni azienda sanitaria aveva versato, all’epoca, Euro 10 mila per Fondo di dotazione iniziale. L’Azienda USL Toscana Nord Ovest, avendo fuso per unione le pre esistenti cinque aziende usl dell’area vasta nord ovest della Toscana, possiede una quota pari al valore di 50 mila euro che, rapportata al Fondo di Dotazione di 170 mila euro, comporta una partecipazione pari al 29,41% del totale.
Consiglio di Amministrazione
Lucia Miligi (Presidente)
Lapo Cecconi (Vicepresidente)
Luisa Fioretto, Monica Marini, Marcello Onofrio, Michele Maio (Consiglieri)
Fondazione Mario Tobino
La “Fondazione Mario Tobino” di Lucca è stata costituita (organismo iscritto al R.U.N.T.S. – Registro Unico degli Enti del Terzo Settore – sezione “Altri Enti del Terzo Settore”), su iniziativa della Amministrazione Provinciale di Lucca, con atto pubblico in data 1° Marzo 2006, quale fondazione di partecipazione senza scopo di lucro, con sede in Lucca, località Maggiano, in Via di Fregionaia, nei locali del complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico, al fine di promuovere la conoscenza della figura e dell’opera dello scrittore e medico psichiatra Mario Tobino, tra i maggiori autori italiani del ‘900, che per lunghi anni operò presso il medesimo complesso ospedaliero.
L'Azienda USL (all'epoca si trattava della Azienda USL 2 di Lucca) aveva conferito il comodato dell’immobile nell’ex Ospedale Psichiatrico, attrezzature di laboratorio e materiale librario e versato una partecipazione al Fondo di Dotazione della stessa Fondazione pari a Euro 20.000 (riscontrabile tra i conti d’ordine). I soci della Fondazione sono attualmente cinque, vale a dire: Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Azienda USL, Eredi di Mario Tobino e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Gli importi richiesti relativi al fatturato dei vari anni non rappresentano ricavi derivanti da attività commerciali (es. vendita prodotti con emissione fatture) essendo la Fondazione senza scopo di lucro. Tali importi si riferiscono solo ai contributi ricevuti per le attività istituzionali della Fondazione stessa nonché per alcuni progetti specifici realizzati
nel rispetto di quanto previsto dallo statuto vigente.
Il comodato dell’immobile nell’ex Ospedale Psichiatrico per la Fondazione Mario Tobino di Lucca, che svolge mere attività culturali, può essere valorizzato in misura mari al 20% del Fondo di Dotazione della stessa Fondazione in quanto i soci sono cinque (Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Azienda USL, Eredi di Mario Tobino e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca).
In calce alla pagina è pubblicato il riepilogo delle informazioni e dei dati relativi alla partecipazione dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest
TABELLA RIASSUNTIVA ENTI DI DIRITTO PRIVATO PARTECIPATI