Il trasporto sanitario è garantito a tutti i cittadini residenti in Regione Toscana con domicilio sanitario e medico di medicina generale. Il servizio si può prenotare con ricetta elettronica dematerializzata (DEMA) presso le Associazioni di Volontariato (Misericordie e Pubbliche Assistenze) ed i Comitati della Croce Rossa Italiana presenti sul territorio.
Il trasporto sanitario, ad eccezione di quello coordinato dalle Centrali Operative di soccorso sanitario, è un servizio svolto con ambulanza o mezzo attrezzato per:
- ricoveri da domicilio
- dimissioni
- trasferimenti tra strutture pubbliche o private accreditate convenzionate
- visite specialistiche
- esami diagnostici
- trattamenti terapeutici e riabilitativi
Il servizio è a carico del Servizio Sanitario Regionale, ad eccezione di quello svolto per fruire di una prestazione resa in regime di libera professione intramoenia o extramoenia.
Chi lo richiede
La richiesta deve essere fatta da medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e da specialisti pubblici con ricetta elettronica de materializzata.
Chi ne ha diritto
Il servizio è garantito in ambito regionale per tutti i cittadini residenti in Toscana con domicilio sanitario e con scelta del medico di medicina generale e in presenza delle seguenti condizioni cliniche:
- soggetto barellato che necessita di trasporto in posizione supina a mezzo ambulanza;
- soggetto non deambulante, portatore di inabilità temporanea o permanente, costretto a muoversi in carrozzina ortopedica obbligata, che necessita di trasporto protetto con mezzo attrezzato dotato di pedana mobile;
- soggetto in trattamento dialitico che necessita di trasporto protetto con ambulanza, mezzo attrezzato, pulmino o auto.
Il servizio fuori Regione è garantito solo su richiesta del medico (medico specialista pubblico) adeguatamente motivata per trasporto in ambulanza da e verso struttura extra-regionale esclusivamente pubblica, autorizzato preventivamente da idonea struttura dell’Azienda USL di residenza del paziente.
Come prenotare
Con la ricetta elettronica dematerializzata (DEMA) presso le Associazioni di Volontariato (Misericordie e Pubbliche Assistenze) ed i Comitati della Croce Rossa Italiana presenti sul territorio che svolgono il servizio in Toscana.
Gestori del servizio di trasporto
Richiedere un trasporto per persone con fragilità socio-economiche