Nell’ambito delle prestazioni di assistenza protesica fruibili ai cittadini residenti, la Regione Toscana (Del.n.738/2006)e s.m.i.), garantisce l’erogazione di un contributo annuo per l’acquisto di una parrucca.
Il contributo è riservato alle persone affette da alopecia dipendente da interventi sanitari correlati a patologie oncologiche e alle persone affette da alopecia conseguente a specifiche patologie, individuate nell’allegato A alla Del. G.R.T. n° 463/2008.
Il contributo massimo pro capite erogabile (Del. G.R.T. n° 1197/2020) è stabilito in:
- euro 300,00 per patologie oncologiche che determinano alopecia per le quali si prevede l’utilizzo della parrucca per un periodo temporale limitato, in via generale di alcuni mesi, per il tempo relativo ad effettuare le terapie necessarie.
- euro 900,00 per le condizioni morbose elencate nell’Allegato A alla delibera GRT n° 463/2008, per le quali si prevede un utilizzo temporale della parrucca continuativo e per un lungo periodo di tempo.
A chi è rivolto
Residenti negli ambiti territoriali dell’Azienda Usl Toscana Nordovest
Come richiedere il contributo
La liquidazione del contributo spettante avviene con accredito sul conto indicato sul modulo Richiesta di contributo per acquisto di parrucca
Documenti da allegare al modulo:
- copia del documento di identità;
- fattura e/o scontrino relativo all’acquisto della parrucca;
- certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria attestante l’insorgenza di alopecia per le patologie previste dalle Delibere GRT.
Per informazioni
e-mail: