FIRENZE, 6 marzo 2025 – Se non l’hai fatto, sei ancora in tempo per lo screening del tumore al color retto. Ispro, assieme alla Regione, ha lanciato una campagna straordinaria e il presidente della Toscana Giani e l’assessore al diritto alla salute Bezzini invitano ad approfittarne. “Nel combattere un tumore la prevenzione e in questo caso una diagnosi precoce possono fare la differenza – sottolineano -. Approfittare degli screening gratuiti offerti è importante”.
Il test si può effettuare a casa, raccogliendo un piccolo campione di feci da mettere nella provetta e che poi sarà analizzato in laboratorio alla ricerca di eventuale sangue occulto, ovvero sangue non visibile ad occhio nudo. L’esame è gratuito, non occorre alcuna dieta e la provetta si può ritirare e riconsegnare ad Ispro, l’istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, presso le Asl ed anche in alcuni punti vendita Coop.
La campagna straordinaria è partita a fine febbraio e proseguità fino a metà aprile. Sottoporsi allo screening è importante. Ogni cento tumori negli uomini, quindici sono del colon retto e tredici ogni cento nelle donne. Possono aderire le donne e gli uomini tra 50 e 69 anni che non si sono sottoposti controlli da due anni e che ancora non hanno ricevuto la lettera di invito da parte dell’azienda sanitaria o da Ispro. Anche chi l’avesse ricevuta nel 2024 ma non ha effettuato il test può aderire. Tra gli screening oncologici offerti gratuitamente dal sistema sanitario, quello del colon retto è lo screening con meno adesioni.
Maggiori informazioni possono essere richieste all’116117, il numero unico europeo per le cure non urgenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.
Nel territorio dell’Asl Toscana Nord Ovest si possono ritirare le provette e riconsegnare i campioni in più sedi distribuite in tutte le province. Consulta qui l’elenco: https://www.uslnordovest.toscana.it/guida-ai-servizi/135-screening