ELBA, 12 febbraio 2026 - Martedì 17 febbraio alle 18:30 al Teatrino delle Suore (via Cerboni 12) di Porto Azzurro si terrà un incontro pubblico organizzato dall'associazione "Diversamente Sani" in collaborazione con l'Azienda USL Toscana nord ovest e con il patrocinio del Comune di Porto Azzurro.
L'evento nasce dall'esigenza di far conoscere la cultura delle cure palliative, conosciuta quasi esclusivamente per la gestione del fine vita, ma presente su molte patologie con un lungo decorso di cura. L'Approccio Simultaneo alle Cure ha introdotto la presenza dello staff di Cure Palliative fin dalla diagnosi per accompagnare, anche nei percorsi con aspettativa di remissione completa o non terminali, il paziente e il suo entourage in modo da monitorare e salvaguardare la qualità della vita di tutto il nucleo familiare.
Accedere alle Cure Palliative in regime di Approccio Simultaneo alle Cure, permette al paziente, alla sua famiglia e allo staff medico, di vivere con serenità i vari passaggi delle terapie e fa in modo che le cure ricevute non siano solo farmacologiche ma anche psicologiche e spirituali con un accompagnamento e una presenza costante.
Saranno presenti le dottoresse Costanza Galli, direttrice delle Cure Palliative dell'Azienda USL Toscana nord ovest e Silvia Dini, per rispondere alle domande dei presenti e far conoscere quanto offerto dal Sistema Sanitario pubblico grazie anche alle convenzioni stipulate con le associazioni presenti sul territorio.
Qui la locandina dell'evento: https://www.uslnordovest.toscana.it/comunicati-stampa/16395-cure-palliative-a-porto-azzurro-lincontro-la-forza-del-prendersi-cura-con-la-primaria-costanza-galli
(Pierpaolo Poggianti)