logo Regione Toscana

Azienda Usl Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Consultori

Volterra - Consultorio

 

EMERGENZA COVID-19
 
In questo momento di emergenza sanitaria i cittadini che hanno bisogno di rivolgersi  ai Consultori dell'Azienda USL Toscana nord ovest sono tenuti a rispettare le indicazioni generali per la prevenzione del rischio di infezione da Covid-19.
 
 

Nei consultori della Alta Valdicecina sono attive le seguenti attività programmate e garantite attraverso prenotazione effettuata presso gli stessi consultori:

- consegna dei libretti di gravidanza;
- visite ostetriche e visite ginecologiche consultoriali;
- visite ginecologiche non consultoriali (prenotabili tramite Cup);
- visite psicologiche (se non rinviabili);
- visite ginecologiche consultorio giovani.

I colloqui di accoglienza ad accesso diretto sono sospesi e le richieste vengono filtrate tramite telefono. I colloqui con gli assistenti sociali vengono garantiti nei casi non rinviabili.

Vengono mantenute le attività programmate con 30 minuti di distanza fra una visita e l'altra. Pap test e tamponi sono mantenuti ad accesso libero. Ciò è possibile per la diminuzione delle prestazioni richieste. Gli operatori, che erogano prestazioni su prenotazione, telefonano agli utenti programmati per verificare lo stato di salute, il motivo della visita e fornire le necessarie informazioni per accedere ai presidi sanitari.

Le uniche attività ad accesso diretto sono ancora le certificazioni di interruzione volontaria di gravidanza e la richiesta di contraccezione di emergenza. Gli accessi anche per le consulenze, laddove possibile, vengono garantiti telefonicamente.

Anche per l'accesso al consultorio giovani del giovedì pomeriggio, è preferibile che gli utenti telefonino per fissare un appuntamento presso il reparto di ginecologia di Volterra e si rivolgano ad accesso libero solo per urgenze, come per la contraccezione di emergenza e per interruzioni volontarie di gravidanza.

Il Front office telefonico è attivo presso la ginecologia di Volterra dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, e il sabato mattina dalle ore 8 alle ore 14 ai numeri 0588 91725-91715.

Le attività sospese sono quelle di screening e quelle di gruppo. E’ stata sperimentata, con buoni risultati, l’esecuzione on line degli incontri di accompagnamento alla nascita, una metodica che potrà essere ampliata.

Pur rispondendo ad un front office telefonico unico, le sedi consultoriali dell'Alta Val di Cecina, elencate di seguito, proseguono quotidianamente le loro attività.

Consultorio Familiare (Principale) della Zona ALTA VAL DI CECINA
Borgo S. Lazzero n° 5. - Edificio Baccelli 56048 Volterra
Telefono: 0588/91715- 0588/91725

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Consultorio Adolescenti Volterra, “Le Spighe”, via Roma 
 
Pomarance, Via Roma 
 
Larderello, Via Leone XXIII 
 
Castelnuovo VC, Via Roma 
 
Montecatini VC, Via Roma 
 
Ponteginori, Via Solvay