
Numero unico aziendale per lo screening: 0585 498004
Per avere informazioni, per spostare appuntamenti o se non hai ricevuto o hai perso la lettera relativamente allo screening mammografico (screening mammario), PAP test e HPV test (screening cervice uterina), ricerca del sangue occulto nelle feci (screening colon retto), è attivo il numero unico aziendale 0585 498004 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30; il numero è gestito dagli operatori afferenti alle segreterie screening presenti in tutti gli ambiti territoriali.
Se non hai mai aderito, puoi anche compilare il form on line
PROGRAMMI DI SCREENING ONCOLOGICI ATTIVI
Sono attivi in Azienda 3 programmi di screening:
- Screening colon retto
- Screening mammografico
- Screening cervice uterina
Tutti i test proposti sono gratuiti e chi si sottopone al test può chiedere la giustificazione per l'assenza dal lavoro.
| SCREENING SANGUE OCCULTO NELLE FECI per la prevenzione del tumore colon retto |
È rivolto a persone di età compresa tra 50 e 69 anni, con intervallo di 2 anni.
Il test di screening consiste nelle ricerca del sangue occulto nelle feci fatto su una sola provetta. Le risposte negative vengono inviate all'indirizzo di residenza della persona interessata.
Se hai ricevuto una lettera di invito da parte di ISPRO (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) puoi ritirare la provetta e consegnare il campione in tutte le farmacie pubbliche e private aderenti al progetto dello screening colon rettale e presso i seguenti centri aziendali e di Associazione ove presenti, portando con te la lettera di invito con le etichette e la tessera sanitaria.
Sedi aziendali suddivise per Zona:
- Zona Apuane
- Zona Lunigiana
- Zona Elba
- Zona Alta Val di Cecina e Valdera
- Zona Piana di Lucca
- Zona Valle del Serchio
- Zona Pisana
- Zona Livorno
- Zona Versilia
- Zona Valli Etrusche
Farmacie aderenti al progetto screening suddivise per ambito territoriale:
Raccolta del campione
Per la raccolta del campione segui le Istruzioni per la raccolta del campione-ISPRO
Il test di screening per la ricerca del sangue occulto nelle feci è semplice da eseguire e completamente innocuo.
È sufficiente ritirare la provetta e riconsegnarla presso una delle farmacie aderenti allo screening oppure in una delle sedi indicate nella lettera di invito.
Perché è importante aderire allo screening
Partecipare allo screening è fondamentale perché permette di prevenire il tumore del colon-retto, una malattia grave e altamente invalidante.
In caso di positività al test, viene eseguita una colonscopia, che consente di individuare e rimuovere eventuali lesioni precancerose. Se trattate precocemente, queste lesioni possono essere eliminate prima che evolvano in tumore.
| SCREENING MAMMOGRAFICO per la prevenzione del tumore al seno |
È rivolto alle donne di età compresa:
- tra i 50 e i 69 anni
che riceveranno la lettera di convocazione ogni 2 anni - tra i 45 e i 49 anni
che verranno gradualmente inserite all’interno del programma di prevenzione oncologica, su invito annuale (in caso di negatività). Anche coloro che si presentano con impegnativa del medico, se asintomatiche, verranno inserite nel programma di screening - tra i 70 e i 74 anni
che verranno gradualmente inserite all'interno del programma di prevenzione oncologica con inviti biennali purché abbiano aderito ad almeno uno dei due inviti precedenti.
Le risposte negative vengono inviate per posta all'indirizzo di residenza dell'interessata.
Cos'è lo screening mammografico
Lo screening mammografico prevede l’esecuzione della mammografia bilaterale in due proiezioni e viene effettuato nell’ambito delle radiologie dell’Azienda. La lettura dell’esame è effettuata da due radiologi dedicati in doppia lettura ed in modo indipendente. In caso di dubbio anche di un solo specialista, il percorso diagnostico viene proseguito e la paziente viene richiamata per eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici (Tomosintesi, Ecografia mammaria, Biopsia). - Accesso al percorso diagnostico.
Screening mammario: prevenzione e diagnosi precoce
L’esame mammografico di screening ha lo scopo di effettuare una diagnosi precoce del carcinoma mammario.
Sulla base dei dati scientifici consolidati, attualmente lo screening per carcinoma mammario viene proposto con una lettera di convocazione (invito attivo) a tutte le donne assistite dalla ASL Toscana Nord Ovest di età compresa tra i 50 e 69 anni, con una cadenza di esecuzione ogni 2 anni.
Le ultime evidenze scientifiche ritengono opportuno far eseguire la mammografia di screening anche alle donne tra i 45 e i 50 anni (con cadenza annuale) e tra i 70 e i 74 anni (con cadenza biennale laddove hanno eseguito lo screening negli ultimi anni).
Lo scorso anno l’ASL TNO ha avviato una campagna di arruolamento rivolta alle donne appartenenti a queste fasce di età "allargate": sebbene sia stato inviato un invito attivo ai programmi di screening solo ad una percentuale di queste donne, l'intento in futuro è quello di arruolarne sempre più. Rimane comunque attiva anche la possibilità di arruolamento per quelle donne che si presentano spontaneamente con ricetta medica agli sportelli CUP; esse verranno prontamente segnalate al centro screening territoriale per la presa in carico tempestiva e con la periodicità prevista.
L’esecuzione dell'esame mammografico effettuato con frequenza diversa da quella sopra indicata non ha dimostrato di avere particolari vantaggi, anzi tale frequenza potrebbe comportare un rischio connesso soprattutto all’utilizzo di una metodologia basata su radiazioni ionizzanti. Pertanto, le donne che hanno aderito allo screening e che non hanno segni o sintomi clinici non dovrebbero eseguire esami mammografici al di fuori di questo percorso. E’ invece fortemente raccomandato attenersi alle buone norme di prevenzione, effettuare l’autopalpazione periodica del seno e ricorrere al curante o allo specialista al verificarsi di qualsiasi cambiamento.
| SCREENING PAP TEST E HPV per la prevenzione del tumore al collo dell'utero |
È rivolto alle donne di età compresa tra 25 - 64 anni.
I test utilizzati per la prevenzione del tumore al collo dell’utero sono:
• PAP TEST per le donne in età compresa tra 25 e 33 anni con richiamo ogni 3 anni in caso di negatività;
• HPV TEST (ricerca del Papilloma Virus) per le donne in età compresa tra 34 e 64 anni, con richiamo ogni 5 anni in caso di negatività
Le risposte negative vengono inviate per posta all'indirizzo di residenza dell'interessata.
Il prelievo per effettuare il PAP TEST o l'HPV TEST viene effettuato dal personale ostetrico ed è uguale per tutte le donne; ciò che cambia è il tipo di indagine di laboratorio effettuato sul campione che, attraverso il PAP TEST, rileva alterazioni cellulari mentre l' HPV TEST ricerca il virus all'interno delle cellule.
Il carcinoma della cervice uterina è l'unico tumore a riconoscere un' infezione virale alla sua base, per cui è importante aderire alla vaccinazione contro il papiloma virus offerto qui in Toscana gratuitamente a tutte le ragazze dagli 11 anni ai 25 anni.
IL CENTRO SCREENING
Il Centro Screening si occupa di organizzare programmi di screening per la prevenzione oncologica rivolti alle persone residenti nel territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Lo screening oncologico è finalizzato alla diagnosi precoce del tumore e si rivolge ad alcune fasce della popolazione che vengono invitate a svolgere gratuitamente gli screening per il tumore della mammella, per il tumore della cervice uterina e per il tumore del colon-retto.
Le persone sono invitate per lettera a partecipare allo screening e l'adesione è spontanea.
Si ricorda che un risultato positivo ad un test di screening rappresenta un segnale di approfondimento del suo caso che non necessariamente deve far pensare a situazioni patologiche. Nell’intervallo tra un test e il successivo, in caso di variazione del suo stato di benessere anche se ha precedentemente aderito ai test di screening, si rivolga al curante per approfondimenti.