E' in corso la revisione della procedura interna a seguito del D.lgs. n. 24/2023: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Tutti coloro che intendono effettuare segnalazioni di condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro possono farlo attualmente attraverso:
- l'indirizzo di posta elettronica :
- il modello cartaceo riportato di seguito.
Nelle more della revisione e degli aggiornamenti a seguito della normativa citata, non è attiva da alcuni giorni la procedura informatizzata in precedenza disponibile in questa pagina. Nel caso siano state effettuate di recente segnalazioni attraverso la procedura informatizzata che non sono pervenute per l'indisponibilità della procedura , le stesse possono essere presentate attraverso le modalità indicate e saranno immediatamente prese in considerazione.
Ai seguenti link è reperibile il Decreto di recepimento della Direttiva Europea di segnalazione degli illeciti, nonché le pagine di riferimento di ANAC, che illustrano le principali novità e Linee Guida in materia:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/03/15/23G00032/sg
https://www.anticorruzione.it/-/la-disciplina-del-whistleblowing-le-novit%C3%A0-del-decreto-n.24/2023-attuativo-della-direttiva-eu
https://www.anticorruzione.it/-/busia-finalmente-l-italia-recepisce-definitivamente-la-direttiva-sul-whistleblowing
- Regolamento 2024 procedura di segnalazione illeciti e irregolarità e delibera
- Regolamento 2021 procedura di segnalazione illeciti e irregolarità e delibera
- Modello informatico di segnalazione illeciti e irregolarità - FORM ONLINE (momentaneamente non utilizzabile)
- Modello cartaceo di segnalazione illeciti e irregolarità
- Informativa privacy