Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno


Il ticket sanitario è la parte del costo della prestazione a carico del cittadino. 
Tutti i cittadini, escluso gli esenti, devono pagare il ticket per visite, prestazioni specialistiche, esami di laboratorio e farmaci. Il pagamento deve essere effettuato prima della prestazione e la ricevuta deve essere consegnata al momento della prestazione.


Come e dove si paga il ticket per le prestazioni ambulatoriali
Il pagamento del ticket può essere effettuato nei seguenti modi:

  • online sul portale Iris della Regione Toscana inserendo codice IUV (Identificativo Univoco del Versamento) e codice fiscale;
  • tramite le casse automatiche territoriali, presenti nelle strutture aziendalipresso gli sportelli CUP, solo con bancomat o carta di credito;
  • presso gli sportelli bancari del Monte dei Paschi di Siena; per il pagamento è necessario presentare il modulo di accettazione/prenotazione con il codice IUV. Il pagamento può avvenire anche in contanti agli sportelli del Monte dei Paschi di Siena e senza addebito di spese (anche se non correntisti).


Altre modalità
Al momento della prenotazione viene rilasciato allo sportello CUP, insieme al foglio di prenotazione, anche il modulo “Avviso di pagamento PAGOPA“ che permette di pagare il ticket presso:

- la propria banca;

- presso le farmacie pubbliche e private abilitate al circuito PagoPA

- gli uffici Postali;

- ricevitorie, tabaccherie e supermercati

Come e dove si paga il ticket sulle prestazioni di Pronto soccorso

 

Soins d'urgence: Combien, où et comment payer 

 

  Emergency servicecare: How much, when, where to pay

 

Per le situazioni ritenute non gravi, classificate in Pronto Soccorso alla dimissione con codice di priorità 4 e 5, è previsto il pagamento di un ticket fino ad un importo massimo di € 50 che deve essere corrisposto al momento della dimissione con le seguenti modalità:

  • tramite le casse automatiche e Totem pagosì presenti in Pronto soccorso e/o nelle strutture aziendali
  • on line sul portale Iris   (inserire IUV e C.F)
  • tramite gli sportelli cup presenti in ospedale

*In caso di difficoltà nel pagamento del ticket al momento della dimissione da Pronto soccorso, ed in caso di chiusura degli sportelli cup, è possibile effettuare il pagamento del ticket tramite le farmacie pubbliche e private aderenti all’accordo regionale per i servizi cup - con CODICE IUV su modulo di pagamento ticket rilasciato dal pronto soccorso;
oppure tramite sportello bancario del Monte dei Paschi di Siena, presentando il modulo con codice IUV. Pagamento in contanti o con strumenti elettronici senza addebito di spese.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


In caso di mancato resto da parte delle casse automatiche per i pagamenti ticket inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

>Quando è possibile richiedere il rimborso ticket


Recupero dei ticket non pagatii

L’Azienda Sanitaria, tramite la UOC Recupero crediti e Rapporti assicurativi, provvede al recupero delle somme relative a ticket non pagati.

Come contattare l'Ufficio Recupero crediti se si riceve un sollecito di pagamento

 

 

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 ENG _ EMERGENCYSERVICECARE_How to pay Irene Muttini132 kB2024-06-12 15:342024-06-12 15:34
 Locandina pagare ticket Pronto Soccorso  Leonardo Volpi139 kB2024-03-13 14:452024-03-13 14:47
 FR_ Soins d'urgence_ Comment payer Irene Muttini134 kB2024-06-12 15:352024-06-12 15:35