
Progetto ICARE:
Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency
Il Progetto I.C.A.R.E prevede una serie di interventi con la finalità di migliorare l'accesso alle cure nei servizi sanitari territoriali per richiedenti/ titolari di protezione internazionale, migranti in possesso di permesso di soggiorno (ex) umanitario e casi speciali (D. lgs. 113/2018).
Il target privilegiato ICARE è rappresentato da donne, minori e minori stranieri non accompagnati, nuclei familiari in condizione di vulnerabilità sanitaria. Tuttavia il progetto si rivolge anche agli uomini adulti che rientrano nella popolazione target in situazione di vulnerabilità psicofisica i cui bisogni rientrano nei percorsi assistenziali garantiti dal Consultorio.
I soggetti che rientrano in tale popolazione target possono accedere a percorsi assistenziali integrati e multidisciplinari, dedicati e culturalmente orientati, attivi all’interno della rete consultoriale aziendale.
Gli interventi sono orientati a:
- favorire l’accesso ai servizi sanitari e sociali offerti dal consultorio;
- migliorare la fase di accoglienza per consentire risposte adeguate ai bisogni di salute dei soggetti in situazione di vulnerabilità sanitaria.
- favorire l’accesso ai percorsi assistenziali sulla base dei bisogni di salute
I percorsi attivi con I.C.A.R.E.
- Nascita
- Contraccezione
- IVG
- Malattie Sessualmente Trasmesse
- Ginecologia
- Violenza, abuso e maltrattamento
- Mutilazioni genitali femminili
- Screening patologie oncologiche (cervice uterina)
- Promozione stile di vita sani
- Disagio psicologico e sociale
Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito - I.C.A.R.E.
DEPLIANT MULTILINGUE
- Arabo
- Bambara
- Bangla
- Francese
- Hindi
- Inglese
- Italiano
- Pidgin
- Spagnolo
- Urdu
SITUAZIONE COVID-19: si fa presente che le modalità con cui vengono predisposti gli interventi seguono le indicazioni generali messe in atto dalla rete consultoriale aziendale.