
Campagna regionale per Consultorio giovani
I Consultori Giovani sono dedicati, in modo specifico e in giorni e orario pomeridiano esclusivi, alla fascia di età 13-25 anni (dal compimento del 13° al compimento del 26° anno).
Nei Consultori Giovani è possibile essere ascoltati, ricevere informazioni, chiarimenti, consulenze e prestazioni sanitarie su tutte le tematiche consultoriali, con particolare riguardo al benessere psicologico e alla vita sessuale, affettiva, relazionale.
L’accesso è libero e gratuito, senza necessità di richiesta medica, da soli, in coppia o in gruppo. I giovani minori di 18 anni possono recarsi ai Consultori Giovani non accompagnati dai genitori.
E’ garantita l’accoglienza e una prima consulenza da parte di un’équipe, formata da ostetrica, ginecologo, psicologo, assistente sociale, con competenze specifiche sui bisogni di salute degli adolescenti e dei giovani adulti. Le altre prestazioni sono effettuate se possibile nello stesso giorno, altrimenti vengono programmate.
L’equipe del Consultorio Giovani svolge attività di prevenzione e promozione nelle Scuole e nei punti di aggregazione giovanile.
Nei consultori giovani è possibile richiedere informazioni e assistenza per:
- percorso di accesso alla contraccezione gratuita;
- sessualità e affettività;
- percorso nascita (consulenza pre-concezionale, gravidanza, puerperio, allattamento al seno);
- Interruzione Volontaria di Gravidanza;
- prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse;
- disagio e promozione del benessere;
- relazioni familiari difficili, problemi di coppia, difficoltà affettive;
- violenza e maltrattamento con attivazione di percorsi in rete.