Via Fratti, 530 Viareggio – ingresso posteriore
Si avvisa la gentile utenza che il primo martedì del mese (salvo festività) il servizio rimarrà chiuso dalle ore 8.00 alle ore 13.00
responsabile: Dottoressa Barbara Quirici
mail:
Accesso e modalità di prenotazione
L’accesso per informazioni e prenotazioni è telefonico
al numero 0584 6059362, dalle ore 08.30 alle ore 11.30 dal lunedì al venerdì
E’ possibile anche l’accesso di persona ai vari consultori, negli orari di apertura, rispettivamente a:
- Consultorio familiare, II piano lato Viareggio
lunedì, martedì, mercoledi, giovedì, venerdi e sabato dalle ore 8.30 alle 14.00
lunedì e mercoledi dalle ore 14 alle ore 18.30 - Consultorio familiare donne straniere (per appuntamento tel 05846059362 lun-ven dalle 8,30 alle 11,30) giovedì pomeriggio 14-18.30
- Consultorio Giovani, I piano palazzina retroTabarracci
lunedì e giovedì ore 15.00-19.00
Attività del Consultorio
I Consultori offrono la loro attività a sostegno delle donne, dei giovani, delle coppie e della famiglia attraverso accoglienza, informazioni, consulenze e visite relative a vari percorsi:
- percorso nascita (visite preconcezionali- ritiro libretto gravidanza-visite in gravidanza (fisiologica ed a rischio) -visite dopo il parto- incontri di accompagnamento alla nascita-Spazio mamma e sostegno all’allattamento-sostegno psicologico in gravidanza e puerperio)
- percorso di prevenzione oncologica: esecuzione HPV e pap test di screening e pap test fuori screening (per appuntamento CUP aziendale)
- tamponi vaginali in gravidanza e ginecologici (appuntamento 05846059362)
- visite per contraccezione
- visite per menopausa
- visite per infertilità e sterilità
- consulenze e visite per problematiche legate alla sessualità, all'affettività e alle malattie sessualmente trasmissibili
- interruzione volontaria di gravidanza (Legge 194/1978)
- sostegno psicologico e sociale: individuale e di gruppo, di coppia, sostegno alla genitorialità, prevenzione del disagio psichico in gravidanza e puerperio, sostegno alle vittime di violenza
Percorsi Consultoriali
- violenza di genere
- consulenza orientamento e sostegno sociale
- mamma segreta
- tutela minorile, adozione e affido
COS'È IL CONSULTORIO GIOVANI?
Il Consultorio Giovani è uno spazio per l’ascolto ed il dialogo con coetanei e professionisti, dedicato ai giovani di età compresa 13 e 25 anni (dal compimento del 13° anno al compimento del 26° anno).
Costituisce un punto di riferimento in cui viene offerta la possibilità di esprimere le proprie necessità parlando di affettività, amicizia, solitudine, sessualità, contraccezione, problemi di coppia o con la famiglia, gli amici, la scuola.
Figure professionali presenti: Ginecologo/a; Psicologo/a; Ostetrica; Assistente Sociale
COME POSSO ACCEDERE AL CONSULTORIO GIOVANI?
L’accoglienza è garantita a tutti i giovani che si presentano nell’orario di attività. Il Consultorio Giovani si trova nella stessa sede del Consultorio Familiare, ma con orari dedicati solo alla fascia giovanile.
L’accesso è libero e consentito fino a 30 minuti prima della chiusura del Consultorio.
Le prestazioni specialistiche sono erogate su appuntamento: per prenotazione tel 0584 6059363, il lunedi ed il giovedì dalle 13.30 alle 16.00
Progetto di educazione all'affettività e sessualità. Struttura proponente: U. F. Attività Consultoriali Azienda USL Toscana nordovest-Ambito territoriale Viareggio. “Friend Zone: Amore o Amicizia?”
Progetto di educazione all'affettività, sessualità e differenza di genere Struttura proponente: U. F. Attività Consultoriali Azienda USL Toscana nordovest-Ambito territoriale Viareggio. "Per non dover mai dire capitano tutte a me"
Come fare per:
Approfondimenti: