Attività fisica in compagnia …. per guadagnare salute divertendosi
Cos’è un Gruppo di Cammino?
È un’attività organizzata nella quale un insieme di persone guidate da un conduttore (walking leader), si ritrova due o tre volte la settimana, per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano.
Rappresenta un’occasione di prevenzione e di cura per molte malattie e una possibilità in più per adottare uno stile di vita più sano.
Fornisce l’opportunità per creare amicizie o semplicemente per trascorrere, in modo piacevole, insieme ad altre persone, un po’ del nostro tempo. I gruppi di cammino hanno alcune importanti caratteristiche:
- si tratta di attività semplici, facilmente organizzabili e praticabili anche in contesti con modesta disponibilità di risorse economiche e facilmente integrabili con semplici esercizi di forza e di equilibrio
- non richiedono l’utilizzo di una palestra o particolari abilità, equipaggiamento, strutture
- possono essere una opportunità anche per altri aspetti di medicina preventiva e/o promozione della salute
- riducono l’utilizzo dell’auto implementando l’abitudine al cammino nella vita quotidiana
- favoriscono la socializzazione e quindi il benessere psicologico e possono rappresentare un’attività di mutuo-aiuto
A chi rivolgersi
Nel territorio dell'Azienda Usl Toscana nord ovest sono attivi dei gruppi di cammino a cui le persone si possono iscrivere mettendosi in contatto direttamente con i rispettivi walking leader.
Per saperne di più è possibile consultare le seguenti pagine in base al proprio luogo di residenza:
Gruppi di cammino Lucca
Gruppi di cammino Viareggio
Gruppi di cammino Livorno
Gruppi di cammino Massa Carrara e progetto Spazio Salute
Gruppi di cammino Pisa
Inoltre nelle sedi della Medicina dello Sport il martedì dalle ore 11 alle 12 è stato aperto uno sportello d'ascolto dedicato alla diffusione dell'esercizio fisico, al quale si possono rivolgere gli utenti per avere informazioni sul tipo di attività più adatta e sulla modalità di accesso ai progetti messi in campo dall'azienda.
Le caratteristiche
E' un tipo di attività fisica moderata, adatta a tutte le età non richiede particolari abilità né equipaggiamento specifico (solo abbigliamento adeguato e scarpe comode) viene effettuata in sicurezza, con la presenza di un conduttore (Walking Leader).
Chi è il Walking Leader?
Il termine significa “capo-passeggiata”; all’interno di un Gruppo di Cammino rappresenta un punto di riferimento: è chi guida il gruppo, conosce il percorso, contribuisce ad organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata.
I Walking Leader (WL) sono figure non professionali su cui si fa affidamento per sostenere e realizzare le uscite di cammino autonome. A queste persone, individuate per competenze personali ed opportunamente sostenute sul piano relazionale, organizzativo e tecnico, viene richiesto di mantenere la continuità delle uscite dei Gruppi di Cammino, promuovendo l’attività, presso altre persone e associazioni, organizzando operativamente la realizzazione delle uscite.
Le caratteristiche del Walking leader
• ha capacità di leadership (sa manifestare le proprie competenze)
• contemporaneamente, è amichevole e “alla mano”
• sa coinvolgere i partecipanti e delegare alcune responsabilità
• è affidabile e puntuale
• sa infondere entusiasmo e coesione al gruppo
• conosce una serie di semplici esercizi di riscaldamento, stretching e compensazione (esercizi di mobilità, forza ed equilibrio)
• sa strutturare ed adattare il livello di attività alle capacità del gruppo
• sa selezionare percorsi in collaborazione con i partecipanti
• rileva sistematicamente le presenze dei partecipanti
Perché è importante camminare?
Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita senza costi economici. È dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo.
Camminare può aiutarti a:
- sentirti meglio
- avere più energia
- ridurre la pressione sanguigna
- ridurre lo stress
- dormire meglio
- perdere peso
Essere attivi significa anche:
- ridurre il rischio di malattie del cuore
- ridurre il rischio di alcuni tumori
- ridurre il rischio di diabete
- prevenire o rallentare l’osteoporosi
- prevenire o contrastare il decadimento cognitivo
A ciascuno il suo movimento
Il movimento fa bene a tutte le età: per iniziare non è mai troppo tardi!
Per bambini e ragazzi è importante fare almeno 1 ora di attività fisica o gioco di movimento ogni giorno. Per adulti e anziani sono sufficienti 30 minuti al giorno di attività fisica, come ad esempio camminare, ballare, fare ginnastica, andare in bicicletta o correre.
Incrementa la tua attività motoria durante la giornata
Utilizza la pausa pranzo per fare una passeggiata; se vai con un amico o un’amica può essere molto più piacevole; scendi dall’autobus 2 o 3 fermate prima della tua; sali le scale invece di usare l’ascensore; accompagna tuo figlio o tuo nipote a scuola a piedi; cammina quando hai bisogno di rilassarti: fai due passi in una zona tranquilla